cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 17:12
10 ultim'ora BREAKING NEWS

4 zampe

"Cosa sogna un doberman? Di inseguire un ladro", ecco i segnali per capirlo

19 febbraio 2016 | 09.52
LETTURA: 2 minuti

Piccoli movimenti nel sonno, zampettando nell'aria come se stesse correndo su un prato mentre se ne sta addormentato tra i cuscini sul divano; il tutto accompagnato da qualche mugolio. Chi ha un cane, avrà assistito a una scena del genere e - a domanda - avrà risposto: "Forse sta sognando".

Bene, ora la conferma arriva anche dai ricercatori: sì, i cani sognano. Gli scienziati ritengono inoltre che l'esperienza fatta dagli amati quattro zampe sia molto simile alla nostra. E il dottor Stanley Coren, professore emerito di psicologia alla University of British Columbia, offre ai proprietari tre segnali per riconoscere quando un cane si trova nel mondo dei sogni:

1. il respiro diventa irregolare;

2. gli occhi si muovono sotto alle palpebre chiuse;

3. a volte avrà piccoli spasmi.

La durata media dei sogni di un cane è 2-3 minuti, ha detto Coren al 'Daily Mail': nello specifico, gli esemplari di piccola taglia fanno sogni brevi ma con frequenza maggiore mentre i cani di taglia medio-grande sognano meno ma i loro 'viaggi nel regno di Morfeo' durano di più.

Secondo il professore (autore del libro 'Do Dogs Dream?') i cani sognano anche nel modo in cui lo fanno gli esseri umani, solo che lo fanno con 'cose da cani': "Probabile che un doberman sogni di inseguire un ladro".

Secondo il dottor Nicholas Dodman, infine, esperto di comportamenti degli animali, "circa il 10-12% del sonno dei cani adulti si svolge in fase REM". Ovvero, la cosiddetta fase 'Rapid eye movement' a cui è associata l'attività del sognare.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza