cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:02
10 ultim'ora BREAKING NEWS

A chi credere?

Svolta veg di Berlusconi? Medico personale del Cav smentisce

23 febbraio 2016 | 08.54
LETTURA: 3 minuti

 - FOTOGRAMMA
- FOTOGRAMMA

''Non mi risulta che Berlusconi sia diventato vegetariano''. Alberto Zangrillo, medico personale del Cav, smentisce all'Adnkronos la svolta vegetariana di Silvio Berlusconi. Indiscrezioni parlano di una 'conversione alimentare' dell'ex premier, che avrebbe deciso di non mangiare più carne dopo aver letto delle ''sofferenze degli animali" che vengono sottoposti al macello, ma anche per questioni di salute e una maggior tutela dell'ambiente.

Zangrillo non ci sta e ribadisce: ''Non mi risulta che il presidente Berlusconi sia diventato vegetariano, o peggio, vegano. Lo troverei inopportuno, perché segue alla lettera le mie indicazioni. Quindi, il fatto non sussiste'', taglia corto il responsabile dell'Unità operativa di anestesia e rianimazione cardio-toracico-vascolare dell'Istituto San Raffaele di Milano, che da tempo segue anche il regime alimentare di Berlusconi.

Ogni estate, durante le vacanze in Sardegna, lontano dai palazzi della politica e alla larga da aperitivi e cene, il presidente di Forza Italia si mette a 'stecchetto' sotto la supervisione di Zangrillo e i consigli del fisioterapista di fiducia, Roberto. Lo scorso agosto Berlusconi sarebbe tornato in forma, riuscendo a dimagrire dieci chili in 30 giorni, mangiando sano e facendo attività sportiva, tra nuotate in piscina e lunge camminate nel parco di Villa La Certosa.

Per amore di Dudù e non solo. Lo fa soprattutto per tutte quelle "creature meravigliose che viaggiano verso il macello e quindi verso la morte", si legge sul 'Corriere della sera' di oggi. "Da quando ho letto delle sofferenze degli animali che viaggiano verso il macello, e quindi verso la morte, m'è passata la voglia di mangiare carne. Posso farne a meno, della carne. E lo farò - avrebbe detto l'ex presidente del Consiglio - Stiamo parlando di creature meravigliose. Come si fa a ucciderle? Come si fa a mangiarle?".

Secondo il quotidiano di via Solferino, il leader di FI, che compirà 80 anni il 29 settembre prossimo, avrebbe preso questa decisione di recente. Il primo segnale della svolta veg sarebbe arrivato durante la presentazione della candidatura di Stefano Parisi a Palazzo Marino, quando ha parlato della 'difesa degli animali e dell'ambiente' come uno dei punti cardine di Forza Italia. Poi quando durante una riunione con i coordinatori regionali del partito ha detto che gli è passata la voglia di mangiare carne. Infine, la conferma sarebbe arrivata quando ha dato disposizioni precise ai cuochi di Arcore per "evitare di fare il ragù con la carne".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza