cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 19:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Petaloso, dalla Crusca "plauso a bimbo fantasioso e a maestra intelligente"

24 febbraio 2016 | 14.06
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

"La parola 'petaloso' inventata dal bambino è trasparente e regolare, ed è anche bella perché riguarda un fiore, e quindi in qualche maniera intenerisce". Lo ha detto all'AdnKronos Maria Cristina Torchia, ricercatrice dell'Accademia della Crusca, collaboratrice del settore della consulenza linguistica, nonché firmataria della lettera di risposta alla maestra Margherita Aurora che ha chiesto un parere sull'aggettivo coniato dal piccolo Matteo.

"Questa vicenda - spiega Torchia - mostra una maestra che con intelligenza ha spinto il suo allievo fantasioso a cercare una risposta a una domanda complessa, costruendo un dialogo bello e proficuo tra la scuola e l'Accademia della Crusca, che esiste appositamente per dare pareri e consigli linguistici, essendo un'istituzione che rappresenta un solido punto di riferimento. Una vicenda che presenta il lato dell'Accademia forse meno conosciuto, quello appassionato alla lingua e soprattutto alle persone che le rivolgono domande su di essa".

La dottoressa Torchia intende precisare che la sua lettera non è una promozione di "petaloso" affinché trovi accoglienza nei dizionari. "Ho spiegato al piccolo Matteo come una parola entra nel vocabolario: ciò avviene non tanto se una parola è bella o giusta, ma solo se si diffonde nell'uso quotidiano, se viene accettata dalla comunità dei parlanti nel tempo".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza