cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 14:24
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Show nei cieli, eclissi totale di Sole fra l'8 ed il 9 marzo in Indonesia e Australia

29 febbraio 2016 | 16.57
LETTURA: 2 minuti

Eclissi di Sole (Foto Fotogramma) - FOTOGRAMMA
Eclissi di Sole (Foto Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Mancano pochi giorni ad un nuovo, straordinario spettacolo nei cieli. La notte fra l'8 ed il 9 marzo si verificherà un'eclissi totale di Sole di affascinante bellezza, ma con una fascia di visibilità che comprenderà solo l'Australia nord orientale, l'Indonesia e l'Oceano Pacifico.

"Lo spettacolo sarà come per tutte le eclissi totali di Sole molto bello, ma in Italia purtroppo non sarà visibile" spiega all'Adnkronos l'astronomo dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf), Marco Galliani. "Il massimo del fenomeno cadrà nella notte, con il primo contatto previsto appena dopo la mezzanotte del 9 marzo, ora italiana" spiega.

Questa eclissi totale di Sole, aggiunge, "terminerà verso le cinque del mattino e dal punto di vista degli appassionati astrofili sarà uno spettacolo bellissimo". Per gli scienziati, invece, aggiunge Galliani, "sarà un 'evento di routine' perchè questa eclissi non avrà particolari peculiarità astronomiche".

Il prossimo appuntamento con uno show astronomico, annuncia infine Galliani, "sarà il prossimo 1 settembre, quando nei cieli si verificherà una eclissi anulare di Sole". "In questo caso -spiega l'astronomo dell'Inaf- lo spettacolo sarà più particolare perchè il disco lunare non coprirà completamente il disco solare e, intorno al Sole, resterà come un anello intenso di luce".

"Purtroppo anche l'eclissi del prossimo settembre non sarà visibile dall'Italia, ma potrà essere ammirata solo da alcuni stati dell'Africa centro-meridionale, a cavallo fra l'Oceano Atlantico meridionale e l'Oceano Indiano".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza