cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 22:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Spazio, termina la One Year Mission. Scott Kelly torna a casa

29 febbraio 2016 | 18.31
LETTURA: 4 minuti

Scott Kelly e Mikhail Kornienko  sulla Iss (Foto NASA)
Scott Kelly e Mikhail Kornienko sulla Iss (Foto NASA)

Tornano a casa dopo un anno nello trascorso nello spazio Scott Kelly e il suo compagno di missione il cosmonauta Mikhail Kornienko che stanno per concludere la One Year Mission. Il ritorno a casa dalla Iss, conferma l'Agenzia Spaziale Italiana, è fissato per domani, 1 marzo, alle 6,25 ora italiana. Kelly e Kornienko erano partiti dal cosmodromo di Baikonour in Kazakstan il 28 marzo dello scorso anno a bordo dell’Expedition 43. La One Year Mission è stata "dedicata alla comprensione delle reazioni del corpo umano nell’ambiente spaziale, con l'obiettivo di ridurre sempre più i rischi per gli astronauti impegnati nelle future missioni di esplorazione verso Marte" ricorda l'Asi sul suo sito ufficiale.

Kelly, che ha tenuto la sua ultima inflight call dalla Iss giovedì scorso, ha sottolineato di sentirsi un privilegiato poiché ha potuto di lavorare per un lungo periodo in una struttura scientifica unica al mondo. ''Da qui ti rendi conto dell'impatto dell'inquinamento sul nostro pianeta e quando sarò a casa spero di poter fare di più per aiutare a proteggere l'ambiente'' ha detto Kelly.

La particolarità di questa spedizione, sottolinea l'Asi, è che Scott Kelly ha un fratello gemello, Mark Kelly, anche lui astronauta: gli studi compiuti nei 365 giorni a bordo della Stazione Spaziale comprendono anche la comparazione di dati dai due gemelli, al fine di identificare eventuali piccoli cambiamenti causati dalla microgravità. La One Year Mission prevedeva sette aree di studio: funzionale, salute comportamentale, disabilità visive, metabolismo, prestazioni fisiche, microbica e fattori umani per un totale di 400 esperimenti effettuati con decine di ore di sperimentazioni nei laboratori della ISS e sugli astronauti stessi. Kelly ha anche assistito alla fioritura delle zinnie nella "serra cosmica" - la facility Veggie - l'8 gennaio scorso un esperimento ideato per verificare il comportamento delle piante da fiore in condizioni di microgravità, soprattutto in rapporto a paramenti ambientali di particolare criticità come l’illuminazione, e per studiare le modalità di conservazione dei semi in orbita.

Il 2 febbraio scorso, inoltre, ricorda l'Asi, l'astronauta americano ha attivato per la prima volta la Portable on Board Printer la stampante tridimensionale progettata e realizzata in Italia che ha l’obiettivo di creare pezzi di ricambio e strumenti di lavoro direttamente in orbita. Una missione ricca di successi scientifici che fanno ben sperare per il futuro dell’esplorazione umana nello spazio: "Ciò che abbiamo fatto dimostra che possiamo superare le sfide. Se possiamo sognarlo, possiamo farlo, se lo vogliamo veramente - ha detto ancora Kelly- una delle sfide più difficili da superare, anche in vista delle missioni su Marte è quella psicologica, il dover stare isolati e lontani dalle persone a cui si vuol bene, ma -ha assicurato l'astronauta- è una cosa che possiamo affrontare".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza