cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 06:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Degrado Capitale

Buche in strada a Roma, class action per obbligare Comune a ripararle

01 marzo 2016 | 16.54
LETTURA: 3 minuti

Immagine di repertorio (Fotogramma)
Immagine di repertorio (Fotogramma)

“Dalla periferia al centro le buche non risparmiano nessuno, e colpiscono in modo trasversale tutti i quartieri della Capitale". A dirlo il presidente del Codacons, Carlo Rienzi che sottolinea come "a seguito del maltempo e delle forti piogge" di questi giorni "le strade di Roma si sono nuovamente trasformate in groviere". Segnalazioni, denuncia, "stanno arrivando dalla zona della Romanina, Tiburtina, Talenti, Casilino, Tangenziale Est, come da Prati e Testaccio. Addirittura in alcuni casi, anziché chiudere le buche, si passa direttamente alla chiusura di strade o porzioni di carreggiata, come avvenuto oggi in Via del Torraccio”.

“Una situazione vergognosa che rappresenta un grave rischio per l’incolumità dei motociclisti, i quali quotidianamente rischiano la vita sull’asfalto della capitale, e una spesa enorme per le casse del Comune, considerate le cause risarcitorie intentate dagli utenti per danni a vetture o persone – prosegue Rienzi –. Ci chiediamo che fine abbia fatto il famoso 'piano buche' annunciato dalla giunta Marino, che prevedeva il rifacimento di 250mila mq di strade entro marzo e altri 500mila mq entro l’estate”.

E proprio per "obbligare l’amministrazione capitolina a risolvere definitivamente il problema delle buche", il Codacons lancia "una class action riservata agli oltre 520mila motociclisti romani, con la quale si chiede, ai sensi della c.d. Legge Brunetta, l’emanazione coatta di provvedimenti urgenti tesi a garantire lo stato delle strade. Per aderire alla class action contro la P.a. è sufficiente seguire le indicazioni riportate sul sito www.codacons.it".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza