cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 11:58
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cosenza: indagati dirigenti Calabria Verde, Corpo forestale sequestra 1.300 ettari bosco /Video

01 marzo 2016 | 15.29
LETTURA: 3 minuti

Cosenza: indagati dirigenti Calabria Verde, Corpo forestale sequestra 1.300 ettari bosco /Video

Due dirigenti dell'ente regionale Calabria Verde, un perito agrario e due titolari di ditte boschive sono indagati dalla Procura di Castrovillari nell'ambito di un'inchiesta che oggi ha portato il Corpo forestale dello Stato al sequestro di 1.300 ettari (ovvero un milione e trecentomila metri quadrati) nella zona di Bocchigliero. Secondo quanto ipotizzato, sarebbe stata attestata falsamente la presenza su terreni ricadenti nel Parco nazionale della Sila di un quantitativo di legname molto inferiore rispetto a quello reale con enormi benefici per una ditta che ora è accusata di furto aggravato. Tutti gli altri indagati devono rispondere del reato di falsità materiale e ideologica.

In particolare, il perito agrario indagato ha stimato che dalle zone indicate si potevano ricavare 5.300 quintali di legna mentre secondo un altro perito in realtà la stima sarebbe prossima ai 200mila quintali. Notevoli discordanze sono state rilevate tra la stima del materiale legnoso prelevato dalla ditta a fronte di due concessioni, che riguardavano la rimozione di legname danneggiato dalle intemperie, e di quanto rilevato nella relazione di servizio di uno dei dirigenti di Calabria Verde indagati.

Alcuni operai hanno confermato inoltre la presenza di numerose squadre di prelievo su terreno regionale e in un caso anche in una zona ricadente nella riserva biogenetica dello Stato, con il prelievo di legname in quantità superiori rispetto a quelle dichiarate.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza