cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 09:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Dall'Ungheria all'Italia stipati nel bagagliaio, sequestrati 41 cuccioli di cane

03 marzo 2016 | 18.04
LETTURA: 3 minuti

Viaggiavano nel bagagliaio, dopo numerose ore di viaggio, ammassati in quattro gabbie, in evidente stato di maltrattamento e paura perché costretti a condividere l’esiguo spazio dei trasportini, senza possibilità di abbeverarsi e di sfamarsi, privi di luce e con scarsa aerazione. Erano inoltre privi di sistemi per l'identificazione, delle necessarie certificazioni sanitarie e del passaporto individuale. Sono stati trovati in queste condizioni i 41 cuccioli di cane che la scorsa notte sono stati sequestrati da parte della Compagnia della Guardia di Finanza di Gorizia.

Il fermo dell’auto, proveniente dall’Ungheria e transitata attraverso il valico confinario goriziano, una Fiat Multipla con a bordo tre persone residenti in Campania e Lombardia, è avvenuto in provincia di Padova alle ore 23 circa, nei pressi della stazione di servizio San Pelagio Ovest, a seguito di una segnalazione pervenuta dall’Ente Italiano Tutela Animali (Eital Onlus).

I finanzieri si sono subito resi conto della presenza dei numerosi cuccioli: 10 maltesi, 4 volpini, 23 bulldog francesi, un bulldog inglese, 3 bull terrier. L’intervento di un medico veterinario dell’azienda Ulss n. 16 di Padova ha permesso di accertare la tenera età dei cuccioli, di circa 8 settimane, precocemente distaccati dalle fattrici. I tre soggetti coinvolti nel traffico internazionale di animali da compagnia sono stati denunciati alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Padova.

Grazie alle cure veterinarie e all'assistenza dei medici veterinari del Presidio Veterinario dell’azienda Ulss numero 16, i cuccioli sono ora in buone condizioni e saranno affidati in giudiziale custodia dalla Compagnia della Guardia di Finanza di Gorizia. I cuccioli, pagati poche decine di euro, se fossero stati introdotti nel mercato, avrebbero consentito un illecito guadagno di circa quindicimila euro.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza