cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 19:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

8 marzo: screening gratis osteoporosi per lei in 18 ospedali Gruppo Gvm

03 marzo 2016 | 18.18
LETTURA: 3 minuti

8 marzo: screening gratis osteoporosi per lei in 18 ospedali Gruppo Gvm

Per il quinto anno, in occasione della Festa della donna, il Gvm Care & Research, gruppo italiano attivo in sanità, ricerca e benessere, offre in 18 ospedali e poliambulatori uno screening gratuito per la diagnosi e cura dell'osteoporosi. Dopo il successo dello scorso anno, con oltre 1.300 donne coinvolte nell'iniziativa, Gvm rinnova dunque l'invito alla prevenzione dell’osteoporosi in 6 regioni italiane (Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Lazio, Puglia e Sicilia).

L'8 marzo, dalle 10.00 alle 17.30, recandosi in una delle strutture aderenti all'iniziativa (www.gvmnet.it), sarà possibile sottoporsi a un esame non invasivo e di rapida esecuzione. Si tratta di un'ultrasonometria ossea quantitativa effettuata a livello del calcagno, esame complementare che aiuta a valutare il rischio di fratture.

"L'osteoporosi - spiega Renata Caudarella, specialista in Malattie metaboliche e del ricambio - è una patologia dello scheletro caratterizzata da una riduzione della massa ossea e dalla concomitante compromissione della micro architettura del tessuto. Il decorso è spesso asintomatico e la diagnosi viene fatta solo quando si verifica una frattura da fragilità, cioè per un trauma che sarebbe insufficiente a procurare la frattura in un soggetto sano".

In Europa l'osteoporosi colpisce il 30% delle donne in menopausa. Non è una sindrome esclusiva del sesso femminile: se nei maschi le lesioni dell'osso si sviluppano più tardivamente, il rischio di mortalità è però maggiore. Le fratture osteoporotiche si verificano con maggior frequenza in alcuni segmenti dello scheletro: vertebre, femore e radio.

"La diagnosi di osteoporosi, da non confondere con altre osteopatie metaboliche, è frutto - chiarisce Caudarella - di una duplice investigazione clinica: da un lato l’indagine strumentale vera e propria - semplice e indolore, non richiede alcuna preparazione - grazie all’utilizzo della Moc (con la mineralometria ossea computerizzata o densitometria si misura il contenuto minerale osseo sulla scorta di parametri accreditati a livello internazionale); dall'altro, la raccolta, da parte dello specialista, di tutte le evidenze possibili nel corso di un’attenta anamnesi del paziente. E' meglio evitare la Moc nelle donne in gravidanza, anche se la dose di radiazione è molto bassa, o in chi ha effettuato precedenti indagini diagnostiche con mezzo di contrasto".

L'osteoporosi, ricordano dal Gruppo Gvm, è correlabile a più fattori, tra cui: fattori genetici, età, sesso, etnia, ipogonadismo primario e secondario nel maschio, stile di vita e propensione alle cadute. Nello stile di vita, il ruolo fondamentale di una corretta alimentazione, sia per lo sviluppo dello scheletro sia per il mantenimento e la riduzione della perdita di massa ossea dopo la menopausa, inizia fin dall’infanzia: occorre assumere ogni giorno la giusta quantità di calcio e vitamina D insieme ad una dieta bilanciata che contenga tutti i nutrienti essenziali. A ciò va accompagnata la regolare attività fisica. No al fumo, al consumo eccessivo di alcool, all’abuso di caffeina.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza