cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 19:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Milano, Comune pronto a chiudere campo nomadi di via Idro

04 marzo 2016 | 21.24
LETTURA: 3 minuti

Milano, Comune pronto a chiudere campo nomadi di via Idro

Il Comune di Milano è pronto a chiudere il campo nomadi di via Idro. Il Consiglio di Stato ha respinto l'appello presentato dalle famiglie di via Idro con il quale si chiedeva di sospendere la chiusura del campo nomadi decisa dal Comune di Milano. I giudici della quinta sezione, come già il Tar Lombardia aveva fatto lo scorso 17 dicembre, hanno ritenuto che, visti i rischi sulle aree occupate e considerate le soluzioni abitative messe preventivamente a disposizione dal Comune per tutte le famiglie autorizzate a dimorare in via Idro, non vi siano "sufficienti elementi di fondatezza" per il ricorso. Di conseguenza autorizza il Comune ad eseguire l’ordinanza.

"Questo pronunciamento - commenta l'assessore alla Sicurezza, Marco Granelli - conferma ancora una volta la bontà della scelta del Comune di Milano, con le sue linee guida in tema di rom, sinti e caminanti, di chiudere situazioni di rischio ambientale, sociale, igienico-sanitario di sicurezza urbana ma, al contempo, offrendo concrete e adeguate alternative alle persone e soprattutto alle famiglie con minori". In questo modo "i nuclei familiari sono aiutati nel processo di integrazione che necessariamente parte dalla frequenza scolastica dei minori, da un luogo dignitoso in cui abitare, da un processo di ricerca del lavoro per gli adulti, il tutto senza corsie preferenziali, ma nel contesto dei diritti e doveri di tutti".

In tre anni il Comune ha provveduto a chiudere tre campi nomadi che da 30 anni esistevano in città; tre dei sette che aveva ereditato dalla precedente amministrazione. In tre anni sono stati effettuati anche più di 600 sgomberi di occupazioni abusive su aree e in edifici abbandonati. Nello stesso tempo sono state 1.345 le persone accolte nelle strutture emergenziali e di accoglienza del Comune, di cui 558 minori. "Crediamo che questa sia la strada giusta - conclude l’assessore Granelli -: togliere e contrastare il degrado e le criticità e le condizioni di segregazione e disagio, per costruire percorsi di integrazione, per il futuro delle famiglie rom e per il bene di tutti i cittadini milanesi".

Nei prossimi giorni quindi le famiglie di via Idro saranno invitate ad uscire dal campo e trasferirsi nelle soluzioni individuate dal Comune, peraltro già da loro visitate. Immediatamente dopo si provvederà, in accordo con la Prefettura, ad allontanare chi non ha rispettato l’invito e a procedere al recupero dell’area di via Idro per pulirla e metterla in sicurezza.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza