cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 16:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pedofilia, Vaticano: "Sono stati fatti errori ma avanti con tolleranza zero"

04 marzo 2016 | 14.35
LETTURA: 4 minuti

(FOTOGRAMMA) - (FOTOGRAMMA)
(FOTOGRAMMA) - (FOTOGRAMMA)

Sulla piaga delle pedofilia, negli ambienti ecclesiastici, sono stati compiuti "errori nei decenni passati" ma la mobilitazione delle vittime di abusi sessuali, il film 'Spotlight' di denuncia delle coperture di crimini di tanti preti, come pure "la testimonianza dignitosa e coerente (una ventina di ore di dialogo con la Commissione Reale australiana) del cardinale Georg Pell, da cui risulta una volta di più un quadro obiettivo e lucido degli errori compiuti in molti ambienti ecclesiastici in questo caso in Australia," dimostrano che si va avanti "con un ulteriore impulso" nella lotta contro gli abusi sui minori nella Chiesa. Padre Federico Lombardi, portavoce vaticano, tira le somme sulle intense giornate che hanno visto il cardinale Pell deporre davanti alla Commissione d'inchiesta australiana, in collegamento da Roma, sulla questione degli abusi sessuali e il successivo incontro con le vittime degli abusi nel quale il porporato ha manifestato la sua volontà di collaborare.

Quanto alla richieste delle vittime australiane di incontrare il Papa prima di tornare in Australia, Lombardi spiega: "Ho verificato personalmente chiedendo al Papa, che mi ha detto di non aver ricevuto in maniera formale la richiesta di incontro. Né al Pontefice, né al segretario di Stato vaticano risulta essere arrivata alcuna richiesta. Ad ogni modo, la vicenda si chiude in un clima di grande costruttività".

"Se dunque gli appelli seguiti a 'Spotlight' e alla mobilitazione di vittime e organizzazioni in occasione delle deposizioni del cardinale Pell contribuiranno a sostenere e intensificare la lunga marcia della lotta contro gli abusi sui minori - osserva Lombardi - nella Chiesa cattolica universale e nel mondo di oggi siano benvenuti".

"Solo per dare un'idea dell'attenzione con cui sono stati seguiti questi problemi, la sola sezione del sito vaticano dedicata a 'Abusi su minori. La risposta della Chiesa', avviata circa 10 anni fa, contiene oltre 60 documenti o interventi", annota il portavoce vaticano nel ricordare che "l'impegno coraggiosamente dedicato dai Papi ad affrontare le crisi manifestatesi successivamente in diversi Paesi e situazioni - come Stati Uniti, Irlanda, Germania, Belgio e Olanda, Legionari di Cristo - non è stato piccolo né indifferente".

Intanto padre Hans Zollner, membro della Commissione che in questi giorni ha incontrato le vittime australiane, in questi giorni a Roma per l'audizione del cardinale Georg Pell, ha spiegato che "le preoccupazioni espresse" e "le loro proposte di misure preventive" saranno studiate dalla Pontificia Commissione per la tutela dei minori.

La loro vicenda sarà sottoposta a tutta la Commissione "in modo che tutti i membri possano apprendere dall'esperienza delle vittime per migliorare il lavoro della Commissione riguardo alle attuali forme di guarigione e alla comprensione del modo più efficace di prevenire gli abusi sessuali da parte di persone al servizio della Chiesa, al fine di impedire che si verifichino nuovamente in futuro".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza