cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Brescia: campionato mondiale mungitura si sposta in Val Camonica

05 marzo 2016 | 17.32
LETTURA: 2 minuti

Il vincitore delle scorse due edizioni, Gianmario Ghirardi
Il vincitore delle scorse due edizioni, Gianmario Ghirardi

Allevatori e bovini in marcia in vista del prossimo campionato mondiale di mungitura a mano che quest'anno cambia sede e da Bergamo si trasferisce in Val Camonica. L'edizione 2016 si disputerà a Malonno, comune della provincia di Brescia.

L’accordo è arrivato nei giorni scorsi tra il comitato organizzatore del campionato e il Comune bresciano: "La richiesta di poter allestire la gara a Malonno – spiega il presidente del comitato organizzatore, Francesco Maroni – è arrivata dal sindaco Stefano Gelmi e dagli allevatori locali". Una proposta che "abbiamo accolto come opportunità di arricchimento e di collaborazione tra diverse realtà montane". L’evento, assicura Maroni, "conserverà comunque le caratteristiche che ne hanno decretato il successo internazionale e l’obiettivo, ovvero la valorizzazione, tramite una pratica antica, di un’agricoltura sana, sostenibile e nel rispetto degli animali".

Le prime due edizioni hanno visto la partecipazione di concorrenti provenienti da tutta Italia e da diversi Paesi esteri, dalla Svizzera all'Olanda, alla Romania, fino all'India. Il record da battere appartiene a Gianmario Ghirardi, originario dello stesso comune che da quest'anno ospiterà il campionato, che in entrambe le edizioni ha realizzato una mungitura da 8,7 litri di latte in due minuti. Tra le donne, invece, è Sofia Caratti la detentrice del titolo.

Il trofeo sarà intitolato ai 'Formaggi principi delle Orobie', eccellenze casearie delle montagne bergamasche: dal Bitto storico al Branzi, dal Formai de mut allo Stracchino all’antica, ai formaggi di capra orobica, fino all'Agrì di Valtorta e allo Strachitunt Val Taleggio. E in palio, come di consueto, ci sarà un Secchio d'Oro.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza