cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 09:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

'Verità per Giulio', esposto striscione su palazzo Regione a Udine

09 marzo 2016 | 11.41
LETTURA: 2 minuti

'Verità per Giulio', esposto striscione su palazzo Regione a Udine

È stato esposto stamattina, a Udine sul palazzo della Regione Friuli Venezia Giulia lo striscione 'Verità per Giulio'. Con questo gesto l’amministrazione regionale ha condiviso l'iniziativa 'Verità per Giulio Regeni', proposta dalla famiglia Regeni e da Amnesty International Italia per chiedere che si faccia chiarezza sulle cause della morte del giovane ricercatore friulano in Egitto.

"Abbiamo esposto stamani sulla facciata dell'entrata principale della sede della Regione di Udine lo striscione che sta visibilmente a ricordare la tragica scomparsa di Giulio Regeni e - dichiara la presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani - l'impellente necessità che sia fatta completa chiarezza sulle responsabilità dei colpevoli di un crimine orrendo".

"La Regione - sottolinea - ha aderito con profonda convinzione a questa campagna, che ha il sostegno di numerose altre istituzioni locali, italiane e anche internazionali, nella consapevolezza che sia nostro dovere continuare a vigilare, insistere, ricordare senza spazio alcuno per la rassegnazione. Forse nessuna parola e nessun gesto sarà mai sufficiente per confortare e colmare il vuoto straziante che avvolge la famiglia del giovane ricercatore di Fiumicello, ma le istituzioni e tutta la comunità possono fare molto affinché che non cada la minima ombra di oblio sulla vicenda e si giunga in tempi brevi a fare luce, verità e giustizia. Ai familiari di Giulio spetta di venire a conoscenza al più presto dell'identità dei mandanti e degli esecutori di un crimine così efferato".

Dal 2 marzo anche la homepage del sito web della Regione Friuli Venezia Giulia testimonia con un banner la vicinanza e il sostegno della comunità regionale accanto alla famiglia Regeni.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza