cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 07:04
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Roma: al Bioparco è arrivata Tila, la tigre di Sumatra

16 marzo 2016 | 16.15
LETTURA: 2 minuti

Roma: al Bioparco è arrivata Tila, la tigre di Sumatra

Al Bioparco di Roma è arrivata Tila, femmina di tigre di Sumatra sottospecie ad altissimo rischio di estinzione: in natura ne sopravvivono circa 400. "Tila è nata nel 2011 allo zoo di Chester (Inghilterra) – racconta il Presidente della Fondazione Bioparco di Roma, Federico Coccìa - e proviene dallo zoo di Heidelberg, in Germania. Ad attenderla nell’ampia area dedicata a questi splendidi felini, inaugurata la scorsa estate, c’è il maschio Kasih, di quasi due anni".

"Al momento i due animali sono ospitati in due recinti attigui – spiega Coccìa - presto condivideranno uno spazio unico; il processo di introduzione è delicato ed imprevedibile. I guardiani del reparto carnivori monitorano costantemente la coppia per studiarne i comportamenti e identificare le interazioni positive che – conclude - aumentano giorno dopo giorno”.

Il Bioparco è l’unica struttura italiana ad ospitare la tigre di Sumatra, grazie ad un programma europeo di conservazione (Eep - European Endangered species Programme) che ha l’obiettivo di contribuire alla salvaguardia in natura di questo felino, evitandone dunque la totale estinzione.

Per dare il benvenuto a Tila, domenica 20 marzo al Bioparco si svolgerà la giornata-evento ‘Primavera con le tigri’, con attività a tema per tutta la famiglia, come le Tigriadi – olimpiadi delle tigri, giochi di squadra per tutta la famiglia per scoprire caratteristiche e curiosità sulla tigre di Sumatra: perché ha il mantello striato? Cosa mangia e come caccia le sue prede?

Presso l’area delle tigri gli operatori didattici sveleranno curiosità e aneddoti sulla coppia di tigri. I bambini potranno inoltre partecipare al laboratorio creativo ‘realizza la tua impronta’, per ‘fabbricare’ la propria impronta di tigre da portare a casa in ricordo della giornata. Infine il ‘trucca bimbi’ per trasformarsi in piccole tigri o nel proprio animale preferito.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza