cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mutamenti

Cani di razza oggi e 100 anni fa, ecco come l'uomo ha cambiato il suo migliore amico /Guarda

16 marzo 2016 | 11.06
LETTURA: 3 minuti

Un Bull Terrier di oggi (Foto di Marco Razzauti, da Wikipedia) e nel riquadro un esemplare di 100 anni fa foto (©Caen Elegrance/Science and Dogs)
Un Bull Terrier di oggi (Foto di Marco Razzauti, da Wikipedia) e nel riquadro un esemplare di 100 anni fa foto (©Caen Elegrance/Science and Dogs)

Boxer, Bull Terrier, Basset hound. Dalla lunghezza delle orecchie all'altezza passando per il pelo, il colore degli occhi e la forma della coda. Sono almeno 167 le razze canine su cui l'uomo è intervenuto per cambiare aspetto fisico e carattere. Cambiamenti che in 100 anni, come mostrano le foto pubblicate sul blog 'Science and dog' e rilanciate dal 'Mail online', sono davvero evidenti.

L'allevamento intensivo sta lentamente mutando e sfigurando alcuni cani e, ancor peggio, " alcuni di questi cambiamenti hanno causato in questi animali dolore insopportabile". Inoltre "molte razze - si legge ancora sulla versione online del quotidiano britannico - hanno tanti difetti genetici come conseguenza, da problemi anatomici, come la displasia dell'anca che causano sofferenza cronica, a un'alterata funzione immunitaria e la perdita di resistenza alle malattie mortali come il cancro".

Come si nota facilmente dalle immagini (©Caen Elegrance/Science and Dogs), il Bassotto è stato letteralmente allungato, con conseguente appesantimento delle vertebre che devono sopportare tutto il peso. Una condizione che fa sì che questa razza sia a più alto rischio di malattie degenerative del disco intervertebrale che possono provocare la paralisi.

Con il tempo la lunghezza del muso del Boxer è sensibilmente cambiata, così come la postura del collo. Molti esemplari soffrono di epilessia a causa del cranio troppo piccolo, reagiscono male al caldo perché non riescono a regolare la propria temperatura corporea e spesso si ammalano di cancro.

Un'altra razza che ha diversi problemi di salute è il Carlino: soffre di pressione alta, problemi di cuore, scarsa ossigenazione, difficoltà di respirazione, si surriscalda, problemi di dentizione e dermatiti nelle pieghe della pelle. E quella coda molto più arricciata può portare alla paralisi.

Il Basset hound è più basso, ha le orecchie più lunghe, è meno agile e presenta un notevole eccesso di pelle con conseguente rischio di infezioni.

Il Bull Terrier è stato creato agli inizi del 1800 ed è un incrocio tra un Terrier e un Bulldog. In quel periodo i cani da combattimento erano fonte di divertimento in Europa. Prima il suo corpo meno tozzo, più sottile, e il suo muso ora a uovo era più cesellato. Lo stravolgimento del cranio ha provocato conseguenze sul suo udito, molti esemplari soffrono di problemi renali e malattie cardiache.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza