cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 21:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Meteo

Tepori di primavera nel weekend, sole ovunque la domenica delle Palme

17 marzo 2016 | 13.05
LETTURA: 2 minuti

(Xinhua)
(Xinhua)

Clima primaverile nel weekend con sole ovunque la domenica delle Palme. Fino a venerdì il maltempo tenderà a concentrarsi al Sud "poi arriverà un timido anticiclone che porterà una fase di tempo stabile e soleggiato nel week-end delle Palme quasi ovunque". Sono le previsioni del meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera.

“La circolazione di bassa pressione - continua - tenderà ancora a coinvolgere il Sud e parte del Centro. Fino a venerdì la perturbazione che si adagerà tra adriatico e Balcani continuerà a dispensare piogge e temporali, qualcuno anche di forte intensità su Calabria ionica, Golfo di Taranto e Salento. Prevarrà il sole e tempo nel complesso più asciutto sul resto della Penisola”.

Sabato le piogge e qualche acquazzone tenderanno a focalizzarsi al Sud mentre altrove si prevedono condizioni di tempo più stabile e soleggiato. Domenica delle Palme invece il bel tempo sarà una caratteristica dalle Alpi alla Sicilia eccetto per un po' di nuvolosità su Liguria. In serata un moderato aumento delle nubi si avrà al Nord e sulle Tirreniche.

Le temperature nel week-end, secondo gli esperti di 3bmeteo, subiranno un rialzo soprattutto nei valori diurni con clima primaverile sulle pianure del Nord e lungo le regioni tirreniche, fino a 16/18°C su città come Torino, Trento, Bologna, Firenze e Roma, ma punte prossime ai 18/19°C saranno possibili sulle pianure lombarde. Massime di 15/16°C sul resto della Penisola.

L'alta pressione non riuscirà ad imporsi con decisione. "In avvio della nuova settimana torneranno nuove perturbazioni con piogge sull'Italia, a riprova del periodo meteo piuttosto dinamico in cui siamo entrati, una situazione tipica della primavera fatta da improvvisi cambi di umore del tempo", concludono gli esperti di 3bmeteo.com

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza