cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Padre Pio, dopo ostensione in Vaticano per Giubileo è boom di pellegrini

20 marzo 2016 | 18.11
LETTURA: 3 minuti

(Adnkronos)
(Adnkronos)

"La 'peregrinatio' della salma di Padre Pio fino a Roma, l'ostensione nella basilica di San Pietro in Vaticano e la celebrazione liturgica di Papa Francesco, con la grande attenzione non solo spirituale ma anche mediatica che l'evento del Giubileo ha provocato, hanno risvegliato ancor di più il desiderio dei fedeli di venire a San Giovanni Rotondo, per pregare nel santuario dedicato al frate di Pietrelcina". E' quanto riferisce all'AdnKronos il direttore di 'Tele Padre Pio' e responsabile della comunicazione Stefano Campanella.

"La prima domenica di marzo si è registrato un afflusso di pellegrini davvero eccezionale, molto più alto rispetto al passato; e anche domenica scorsa l'accoglienza è stata inusuale come numero di persone, rispetto alla media solita, tale da aver fatto spostare le cerimonie dalla chiesa di Santa Maria delle Grazie a San Pio, per ragioni di spazio", informa.

Tutto ciò, osserva Campanella, "nonostante il fatto che il meteo non ci sia venuto incontro, avendo avuto diversi giorni di maltempo; e nonostante il fatto che quest'anno la Pasqua sia 'anticipata' rispetto ad altri anni, con le condizioni meteorologiche, che tradizionalmente condizionano l'afflusso al santuario, meno favorevoli".

Il direttore di 'Tele Padre Pio' ricorda che "solitamente, a parte le domeniche, il flusso maggiore di pellegrini comincia dopo la Pasqua e raggiunge il massimo nei mesi estivi, anche per effetto del turismo che vede tanti villeggianti scegliere il mare della Puglia e in particolare del Gargano e salire poi al santuario di Padre Pio".

Ma, riferisce Stefano Campanella, "già ora registriamo un movimento sostenuto di fedeli, che fa guardare positivamente alla Pasqua oramai imminente e, verosimilmente, anche in vista dell'estate. Ma non esistono prenotazioni - sottolinea il responsabile della comunicazione - Al santuario di Padre Pio a San Giovanni Rotondo, ci si viene liberamente".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza