cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 15:53
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Roma: blitz carabinieri al Virgilio, arrestato studente per spaccio

22 marzo 2016 | 17.15
LETTURA: 3 minuti

Blitz dei carabinieri al liceo Virgilio di Roma
Blitz dei carabinieri al liceo Virgilio di Roma

Blitz dei carabinieri al liceo Virgilio, in via Giulia, a Roma. Gli uomini della compagnia piazza Farnese, intervenuti questa mattina nello storico liceo romano, hanno arrestato uno studente di 19 anni, sorpreso in flagranza a spacciare una dose di hashish. Identificato l'acquirente, un minorenne, segnalato alla Prefettura.

Subito dopo il blitz le lezioni sono state sospese e gli studenti si sono riuniti in assemblea. "I carabinieri sono entrati a scuola durante la ricreazione - ha raccontato uno studente - Erano le 11. Hanno fermato cinque ragazzi. Tre sono stati solo controllati. Uno è stato arrestato". Gli studenti hanno poi chiesto di incontrare la preside. "Volevamo parlare con la preside anche per capire che cosa sta succedendo perché sono due mesi che ci vediamo entrare nella scuola le forze dell'ordine e gli studenti sono spaventati", ha spiegato Sofia, rappresentante d'Istituto del Virgilio. "Oggi la preside ci ha spiegato che non poteva impedire l'ingresso delle forze dell'ordine a scuola", ha detto. "La scuola non deve essere una zona franca dove si spaccia ma un luogo sicuro, ma vedere le forze dell'ordine entrare così non è stato bello", ha aggiunto.

Il blitz non è stato casuale ma è avvenuto anche ''in seguito a diverse segnalazioni da parte di genitori che lamentavano un'attività di spaccio all'interno dell'Istituto'', ha spiegato all'Adnkronos il comandante dei carabinieri della stazione di piazza Farnese Sandro Ottaviani. "Siamo andati lì per monitorare la situazione - prosegue Ottaviani - quando a un certo punto abbiamo visto un ragazzo maggiorenne cedere droga in cambio di soldi a un altro ragazzo minorenne. A quel punto - conclude - abbiamo accompagnato entrambi i ragazzi fuori e arrestato quello maggiorenne per spaccio''.

"Questa situazione è stata gestita in stile far west, non mi sembra educativo", ha sottolineato un rappresentante dei genitori. "Chiederemo un Consiglio straordinario per parlare di questo evento o venerdì o martedì prossimo - ha detto Roberto Caracciolo, presidente del comitato genitori del Virgilio - Quello che è successo oggi è grave, non ho ancora abbastanza dati per valutare tutto ma mi sembra molto grave: non mi sembra un atteggiamento giusto nei riguardi degli studenti".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza