cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 00:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sos occultismo, arrivano i corsi per arginare il maligno

27 marzo 2016 | 16.23
LETTURA: 2 minuti

Dal film 'L'esorcista'
Dal film 'L'esorcista'

E' sos occultismo. Proprio allo scopo di arginare il maligno, l'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, dal 4 al 9 aprile prossimi, organizzerà la XI edizione del corso per preti e laici 'Esorcismo e preghiera di liberazione'. Il corso per esorcisti si deve all'Istituto Sacerdos in collaborazione con il gruppo di ricerca e informazione socio-religiosa di Bologna (Gris) e l’Associazione internazionale esorcisti (Aie).

"Obiettivo dell’iniziativa, - spiegano gli organizzatori del corso per esorcisti - fornire a sacerdoti e laici (operatori pastorali, psicologi, medici, insegnanti, giuristi) strumenti idonei di formazione sulla pratica dell’esorcismo e della preghiera di liberazione.

"Vivendo in una società secolarizzata nella quale più che in passato vi è la tendenza ad aprire le porte all’occultismo e all’esoterismo, l’azione diabolica è favorita dalle pratiche magiche e dal ricorso agli indovini, che possono avere un influsso reale fino alla possessione - spiega padre Pedro Barrajon, direttore dell’istituto Sacerdos, -. Occorre poter discernere con prudenza i diversi casi che si presentano nella pastorale della Chiesa, in collaborazione, se necessario, con medici, psicologi e psichiatri".

Ad aprire il corso sarà il rettore dell’ateneo padre Jesus Villagrasa. Alla presentazione di Giuseppe Ferrari, segretario nazionale Gris, e il saluto di p. Francesco Bamonte, presidente Aie, seguirà la lectio magistralis del cardinale Mauro Piacenza, penitenziere maggiore della Penitenzieria apostolica, e la lezione di monsignor Luigi Negri, arcivescovo di Ferrara-Comacchio. Alle giornate interverranno anche monsignor Davide Salvatori, prelato uditore della Rota Romana; padre Cesare Truqui, scrittore e esorcista nella diocesi di Coira, in Svizzera; don Aldo Buonaiuto, responsabile del servizio anti-sette della Comunità Papa Giovanni XXIII.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza