cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 19:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Alimenti: sushi di bresaola, nuove ricette e consumi in crescita

13 aprile 2016 | 18.19
LETTURA: 3 minuti

Sushi di bresaola degli chef Tonola
Sushi di bresaola degli chef Tonola

Piatti creativi, nuove ricette, la fantasia degli chef di casa nostra trova espressione in gustose contaminazioni con le cucine orientali. E' il caso del sushi di Bresaola proposto dagli chef Andrea e Roberto Tonola, cooptati dal Consorzio di tutela Bresaola della Valtellina a fronte di un consumo che aumenta di anno in anno. Gli italiani che desiderano stare in linea infatti, riscoprono un piacevole alleato nella Bresaola della Valtellina Igp, salume tradizionale che nel 2015 ha visto i volumi in crescita dell’1,2% e un consumo nazionale che si è attestato (solo prodotto certificato) a 12.272 tonnellate. Che diventano 17.000 se si conteggia anche il prodotto non Igp. Il gradimento degli italiani verso la Bresaola certificata è cresciuto del +39% rispetto a 15 anni fa, a confermare quanto questo prodotto sia entrato in pianta stabile nelle nostre dispense. Una quota rilevante dei consumi (in media il 20-30% in più rispetto agli altri mesi dell’anno) si concentra nel periodo primavera-estate.

Secondo il Consorzio di Tutela Bresaola della Valtellina, la consuma ormai l’80% degli italiani e a guidare le preferenze di acquisto è soprattutto quella pre-affettata in vaschetta, che ormai rappresenta circa il 40% del mercato, con un trend di crescita doppio rispetto alla media generale (+3,53%) e il valore aggiunto di avere sempre a portata di mano un piatto pronto, gustoso e salutare.

Il sushi di bresaola è un modo nuovo per mangiare questo salume, generalmente accompagnato da un filo d’olio e due gocce di limone. Un piatto glocal, tutto gusto e leggerezza, dove il salume sostituisce l’alga Nori nell’abbraccio al ripieno di riso basmati e verdure. Un'altra ricetta degli chef Tonola è un fingerfood tradizionale e croccante come gli Sciatt valtellinesi, frittelline ripiene di Bresaola della Valtellina IGP e formaggio fuso.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza