cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 17:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Freezer

Dalle uova al vino, 10 cose che mai avresti pensato di poter congelare

13 aprile 2016 | 14.31
LETTURA: 5 minuti

(Foto da Wikipedia)
(Foto da Wikipedia)

Si parla spesso di quanto cibo venga sprecato. Secondo un'indagine Coldiretti/Ixe' ogni italiano ha buttato nel bidone della spazzatura 76 chili di prodotti alimentari durante l’anno. Uno spreco che, secondo il Rapporto Waste Watcher 2015, vale complessivamente 8,4 miliardi di euro all’anno, ovvero 6,7 euro settimanali. In alcuni casi il freezer può 'salvarci'. Ci sono infatti degli alimenti e delle bevande che, seguendo dei semplici trucchi, possono essere congelati si legge sul 'Mail Online'. Secondo Helen White della campagna 'Love Food Hate Waste' "si può congelare praticamente tutto. Ci sono solo un paio di eccezioni, come il formaggio a pasta molle". "Quando metti qualcosa nel freezer è come se spingessi il tasto 'pausa' per un cibo" sottolinea l'esperta, aggiungendo però che "la qualità inizia a deteriorarsi dopo tre mesi. In teoria dovresti consumarlo entro 6 mesi, ma niente panico se è trascorso più tempo".

Dalle banane ai pomodori, ecco cosa non mettere (mai) in frigo

Uova - Non possono essere congelate con tutto il guscio, perché possono esplodere. Meglio separare il bianco dal rosso prima di congelarle, oppure batterle e conservarle in un contenitore di plastica prima del congelamento con data e quantità: saranno perfette per frittate e omelette. L'ideale è aggiungerci un pizzico di sale o di zucchero a seconda dell'uso che se ne farà.

Formaggio - Non tutti i tipi di formaggio possono essere congelati. La crema di formaggio rischia di diventare acquosa, ma se grattugiate una varietà a pasta dura e lo conservate in un sacchetto, sarà perfetto al momento di utilizzarlo in cucina. Va bene anche mettere in freezer un pezzo intero ma l'uso diventa più complicato una volta tirato fuori.

Avocado - Non è sempre facile trovare un avocado giunto a maturazione perfetta. Congelarlo rende questa operazione più facile! L'importante è dividerlo, togliere il nocciolo e spruzzare qualche goccia di limone o lime prima di metterlo in un sacchetto.

Spezie ed erbe aromatiche - Le erbe aromatiche hanno spesso 'vita breve' e non capita di rado che nel frigorifero marciscano. Tritate e congelate manterranno inalterato il loro sapore. Basterà metterle su un piatto prima di utilizzarle una volta tritare fuori dal freezer. Anche per lo zenzero, tagliato finemente e congelato, è preferibile il freezer: il frigo infatti lo secca.

Hummus - Molte marche si mantengono meglio in freezer. Meglio se messe in un contenitore con un sottile strato di olio sulla parte superiore che gli impedisce di diventare secco.

Patate - Si sa che alle patate il frigorifero non piace. E' possibile invece farle bollire 5 minuti, lasciarle raffreddare e poi congelarle. Scongelandole durante la notte, saranno perfette per l'arrosto. Anche il purée può essere congelato.

Funghi - Oltre a essere seccati, i funghi possono anche essere congelati. L'unica cosa è che, dopo averli tagliati, bisogna adagiarli su un piatto in modo che nessuna fettina sia sovrapposta e metterli così per 2 ore in freezer. Trascorse le 2 ore, potranno essere messe in un sacchetto o in un contenitore e congelate: solo in questo modo le fettine non saranno attaccate tra loro.

Burro - Se pensate di non riuscire a utilizzare entro la scadenza tutta la confezione di burro acquistata, potete tranquillamente congelarlo anche a dadini o fettine.

Vino - E' avanzato del vino e non siete dei gran bevitori? Congelatelo nei contenitori del ghiaccio: saranno perfetti per aggiungerli alla cottura di un piatto.

Caffè - Anche il caffè pronto avanzato può essere congelato in cubetti, rinfresca e dà energia.

Qualche altro consiglio? Anche il latte congelato in cubetti è utile ad esempio da mettere nel tè, meglio utilizzare i contenitori di plastica e nel caso dei pomodori che perdono acqua è preferibile congelarli già passati. Una volta scongelato un alimento, meglio consumarlo entro 24 ore.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza