cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 08:42
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sardegna, avvistate 5 balenottere al largo di Cala Gonone /Video

13 aprile 2016 | 13.49
LETTURA: 2 minuti

Fermo immagine dal video girato da bordo del peschereccio ‘Delfino I’ dal comandante Saturno Ranucci
Fermo immagine dal video girato da bordo del peschereccio ‘Delfino I’ dal comandante Saturno Ranucci

Eccezionale avvistamento di un gruppo di balenottere comuni di fronte alla costa sarda, nel Golfo di Orosei (Nuoro). L’avvistamento è stato effettuato, e documentato, lunedì mattina intorno alle 11 da Saturno Ranucci, comandante del peschereccio 'Delfino Primo' di Cala Gonone, al largo di Cala Luna.

"Non è raro l’avvistamento della balenottera comune in questo periodo – dice Ranucci all’Adnkronos - infatti ne abbiamo avvistata una anche la settimana scorsa, ma 5 tutte insieme, due delle quali di circa 15 metri, non le avevamo mai viste". Il gruppo di balene, 2 adulti e tre esemplari più piccoli, si dirigeva da nord verso sud a circa 3 km dalla costa di fronte allo splendido scenario di Cala Luna su un fondale di circa 800 metri, "molto ricco di plancton", spiega Ranucci, arrivato in Sardegna 40 anni fa da Ostia con il padre, il leggendario 'Nonno Pio', per trasportare turisti da Arbatax alle splendide calette del golfo di Orosei.

Oggi Saturno porta i turisti a pesca con il peschereccio Delfino Primo e ha postato uno dei video girati sulla pagina facebook Flipper Cala Gonone, che è diventato virale con oltre 23mila visualizzazioni.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza