cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 02:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Vademecum

Cena galante in programma? I 10 errori da evitare

21 aprile 2016 | 10.08
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

L'etichetta da seguire a tavola, come molte regole valide per il galateo vengono spesso fraintese. E così cene galanti o di lavoro rischiano di diventare l'occasione ideale in cui mostrare il peggio di sé. Per evitare situazioni spiacevoli, 'Business Insider' consiglia 10 regole da seguire per non fare brutta figura in vista di una cena galante.

Aspettare fino all'ultimo momento per rispondere a un invito. Questo comportamento equivale a dire "Speravo di fare qualcosa di meglio, ma visto che non ho niente da fare, vengo volentieri". Mai mandare un messaggio del genere: se non avete altri impegni, confermate immediatamente.

Presentarsi a mani vuote. Anche se non vale una regola specifica, ci si aspetta che quando si è invitati a cena a casa di qualcuno non si vada a mani vuote. Una bottiglia di vino è l'ideale per ogni occasione.

Vestirsi male. Non pensate che siccome siete tra amici allora possiate ignorare il dress code. Meglio mostrare rispetto per gli ospiti e indossare il vostro abito migliore.

Non poggiare il tovagliolo sulle gambe. Appena vi sedete a tavola la prima cosa da fare, per evitare gaffe, è quindi poggiare il tovagliolo sulle gambe. Dovrebbe essere sempre usato per pulire le dita e la bocca e mai il naso. Quando avete finito, lasciatelo sul tavolo o alla sinistra del piatto.

Non presentare le persone che portate con voi agli altri invitati L'amico che portate con voi a una cena nella quale nessuno lo conosce deve essere sempre presentato. Non facendo questo gesto, tutti si sentiranno a disagio e la situazione potrebbe diventare sgradevole.

Mettere il telefonino in tavola. Anche se non è vostra intenzione, posare il cellulare sul tavolo manda un messaggio ben preciso: "Le chiamate o i messaggi che sto aspettando sono più importanti di voi"

Usare posate, piatti o bicchieri nel modo sbagliato. Per evitare figuracce seguite la regola: le posate si usano sempre dall'esterno all'interno, il calice è quello sulla vostra destra, il piatto per il pane sta a sinistra.

Gesticolare con le posate in mano. Non puntate mai il coltello verso uno dei commensali per catturare la sua attenzione. Non solo è un gesto rude, ma se fatto male può diventare pericoloso.

Aggiungere il sale prima di assaggiare la pietanza. Quando qualcuno vi prepara da mangiare, dovreste dare per scontato che il cibo in questione abbia un buon sapore, almeno fino a prova contraria. Non date quindi per scontato che sia necessario aggiungere altro sale. Prima di farlo, assaggiate il piatto.

Fare commenti sul cibo in modo negativo. Meglio evitare 'critiche costruttive'. Se vi è piaciuto quello che avete mangiato bene, date un parere positivo. Ma in caso contrario, non dite nulla, continuate a mangiare quello che potete e aspettate la portata successiva.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza