cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 14:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Diritti

Acqua gratis (quasi) per tutti, con il 'minimo vitale' il cittadino non paga

22 aprile 2016 | 07.50
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Mai più 'a secco'. Se la bolletta dell'acqua non è stata pagata e si è morosi anche sugli arretrati, la fornitura non potrà in ogni caso essere tagliata, garantendo al cittadino in difficoltà il 'minimo vitale'. Tutto completamente gratis. E' questo il contenuto del testo di legge che ha incassato il primo sì della Camera e che stabilisce il quantitativo essenziale di acqua necessario alla sopravvivenza quotidiana: 50 litri al giorno extra bolletta come bene fondamentale e irrinunciabile. Acqua a titolo gratuito, insomma, per chi riuscirà a restare entro il tetto fissato dallo Stato. Ma chi potrà effettivamente usufruire del 'minimo vitale'? E su di chi, soprattutto, ricadranno i costi? A rispondere è il sito di informazione legale laleggepertutti.it.

L'iniziativa, spiegano, "vale anche (e soprattutto) per chi è moroso con gli arretrati: intanto non perderà il diritto ai 50 litri di acqua gratis e, in più, non dovrà più temere il pericolo di un'interruzione della fornitura solo perché è in ritardo coi pagamenti se presenta un Isee basso dal quale risulti una situazione di morosità incolpevole. Ma chi pagherà questo regalo agli italiani? Il costo - continua laleggepertutti.it - non sarà sostenuto dallo Stato, ma dai privati stessi ossia da coloro che hanno i redditi più alti: il costo, infatti, dei 50 litri di acqua gratis a cittadino verranno scaricati sulla tariffa applicata agli scaglioni più alti di consumo, in modo da garantire al contempo progressività e incentivazione al risparmio delle risorse idriche".

A pagare, quindi, saranno i più fortunati, ma resta il dubbio su quale impatto possa avere la proposta di legge sulla nuova disposizione del codice civile, introdotta con la riforma del condominio, "che consente - spiega ancora il sito - all'amministratore, nel caso in cui qualche condomino non paghi le spese mensili da oltre 6 mesi, di sospenderlo dall'utilizzo dei servizi condominiali 'suscettibili di godimento separato' come appunto - secondo molti - l'acqua".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza