cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 02:53
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Due nuove Alfa Romeo Giulia per l'Arma dei carabinieri /Foto

05 maggio 2016 | 16.59
LETTURA: 4 minuti

L'Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio dei Carabinieri
L'Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio dei Carabinieri

"Una giornata importante: il rapporto tra l'Arma dei carabinieri e il Gruppo Fiat, oggi Fca, è antico e questa giornata è un'occasione per rimarcare l'importante sinergia che dura da 50 anni". Così Tullio Del Sette, comandante generale dei Carabinieri, durante la cerimonia a Roma, all'interno del parco del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, in cui sono state presentate i due modelli dell'Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio 'in divisa' (Fotogallery), concesse da Fca in comodato d'uso gratuite. Le due vetture saranno utilizzate a Roma e Milano per speciali interventi quali il trasporto di organi e sangue, oltre che per i servizi di scorta in occasione di cerimonie istituzionali.

La consegna è avvenuta alla presenza alla presenza dei ministri dell'Interno e della Difesa, Angelino Alfano e Roberta Pinotti, del Capo di Stato Maggiore della Difesa generale Claudio Graziano e dei vertici di Fca John Elkann e Sergio Marchionne. "Una giornata meravigliosa, ai Carabinieri riesce sempre tutto bene", dice Pinotti al suo arrivo. Piacevolmente sorpreso dello stile della nuova Giulia Quadrifoglio il ministro Alfano, che salendovi esclama: "Ha delle sedute spettacolari".

Il generale Del Sette nel suo discorso rimarca più volte il "rapporto intenso" tra Carabinieri e Fca, "che coincide con la motorizzazione dell'Arma a partire dai primi anni '60". Infatti, aggiunge, "è del 1963 la Giulia che ha dotato i primi radiomobili dei Carabinieri, poi negli anni '70 c'è stata la mitica Alfetta (tra il '73 e la prima metà degli anni '80 ne sono state acquistate 3.700). Quindi l'Alfa 75, la 90, la 155 e le 156 e 159 che ancora oggi dotano una larga parte dei nostri radiomobili".

Il generale Del Sette fa poi riferimento alle altre vetture esposte nel parco: Panda 4x4; Jeep Renegade e Alfa Romeo Giulietta "che abbiamo in acquisto o acquisizione". Nel 2016 ne verranno infatti consegnate 800 e saranno configurate secondo le necessità dell'Arma per il controllo del territorio. "Tutto questo - spiega Del Sette - ci consentirà di portare avanti con estrema rapidità il processo di ammodernamento dei mezzi, importante per mantenere elevata l'efficienza delle forze di polizia. Oggi in qualche modo noi sottolineiamo quanto sia importante il sistema Italia a cui l'Arma dei carabinieri è orgogliosa di poter partecipare sia alle attività sul territorio, in collaborazione con le altre forze di polizia, sia alle attività con le altre Forze armate, soprattutto all'estero".

Le due berline consegnate ai carabinieri sono equipaggiate con il nuovo motore 2.9 BiTurbo benzina da 510 CV e avranno in dotazione il defibrillatore, speciali unità portatili di raffreddamento, predisposizione radio, sistema Odino, dispositivi supplementari di emergenza, porta arma lunga e torce led ricaricabili collocate nell’abitacolo.

Per conoscere al meglio le caratteristiche dell'Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio, il gruppo Fca garantirà a un ristretto numero di carabinieri, selezionati direttamente dall'Arma, un corso di guida sicura presso l'autodromo di Varano de Melegari, a cura di istruttori Alfa Romeo. Durante la cerimonia esposta anche un esemplare storico dell’Alfa Romeo Giulia Super degli anni Settanta, testimonianza concreta del forte legame tra l’Alfa Romeo e i Carabinieri.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza