cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 13:11
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lo sai che...

Matrimonio in crisi? 7 segnali per capire se il divorzio è dietro angolo

17 maggio 2016 | 16.28
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Molte persone credono che il divorzio sbuchi fuori dal nulla, per altri invece è solo l'ultimo tassello di un puzzle ormai andato in frantumi. Ma quali sono i segnali per capire che qualcosa sta andando storto nella nostra relazione? Come scrive il 'Daily Mail', secondo la psicologa Melissa Keogh esistono ben 7 indizi per capire che il divorzio è dietro l'angolo, e li ha elencati in un articolo scritto per 'Kidsport'.

Scorrendo l'elenco ci si rende conto che alcuni segnali possono apparire ovvi, altri invece sono più difficili da riconoscere. Sicuramente, secondo la psicologa, il primo campanello d'allarme per capire che si è a un passo dal divorzio è l'assenza di rapporti sessuali. Anche se molte persone hanno relazioni soddisfacenti pur privandosi del sesso, secondo Keogh è sempre meglio parlarne con un esperto o iniziare, eventualmente, un percorso di terapia sessuale.

Un altro dei segni che indicano che il matrimonio è a pezzi è l'abuso, che sia fisico, emotivo o verbale. Se il vostro partner è aggressivo e non intende cambiare il suo comportamento, questo potrebbe sancire la fine del matrimonio. Un atteggiamento che può essere collegato a un comportamento di tipo abusivo, un disturbo della personalità, che è un altro indice che vi avverte che la relazione non va.

A segnare la fine del matrimonio è inoltre l'infedeltà, soprattutto se recidiva. Come sottolinea Keogh, in questo caso un consulente matrimoniale potrebbe aiutare la coppia a risolvere la situazione, ma se il traditore 'seriale' non ha intenzione di cambiare, il rapporto rischia di saltare. Un altro problema che potrebbe causare il divorzio è avere dipendenze, come ad esempio dal gioco d'azzardo o dalla droga: "Il livello di disonestà e l'inganno comunemente associati con questo tipo di problemi – spiega la psicologa – a lungo andare corrodono la fiducia del partner".

Secondo la psicologa, inoltre, anche il disprezzo è un brutto segnale per un rapporto. Una ricerca condotta nel corso di 40anni ha dimostrato che le coppie che provavano disprezzo per il proprio partner sono più propense a divorziare.

L'ultimo segnale, infine, (e anche il meno evidente) che il vostro matrimonio naviga in cattive acque è l'incapacità di riuscire a ricordare i momenti felici trascorsi con la dolce metà. Se pensando all'inizio della vostra relazione non provate nulla, insomma, c'è poco da fare: probabilmente è arrivato il momento di lasciarsi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza