cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 17:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Isole

Non solo Budelli, gli angoli di paradiso più belli del mondo /Foto

18 maggio 2016 | 11.55
LETTURA: 3 minuti

Cala Mariolu, Ogliastra, Sardegna
Cala Mariolu, Ogliastra, Sardegna

Spiagge bianche dalla sabbia impalpabile, scogli rosati e mare cristallino. Uno scenario da cartolina, o se volete veri e propri angoli di paradiso nei quali tuffarsi o magari ormeggiare. E non c'è bisogno di finire ai Caraibi per 'perdersi' in litorali simili, considerati tra i più belli al mondo. Basta dare un'occhiata al nostro sconfinato patrimonio paesaggistico. A partire dalla spiaggia rosa di Budelli, isola appartenente all'arcipelago di La Maddalena, in Sardegna, situata presso le bocche di Bonifacio e diventata da ieri patrimonio pubblico. (Fotogallery)

E se è vero che la Sardegna vanta il titolo di spiaggia più bella d'Italia grazie alle grotte e alle acque turchesi di Cala Mariolu a Baunei sono molti gli arenili da sogno che vanta il territorio italiano, come si legge nella classifica stilata pochi mesi fa da Tripadvisor. Tra le spiagge più belle d'Italia spicca un'altra spiaggia sarda, La Pelosa, a Stintino con sabbia fine e fondali cristallini. Non sono da meno la spiaggia di Tropea, a Vibo Valentia e quelle sicule, dalla Spiaggia dei Conigli a Lampedusa alla bellezza selvaggia di Cala Rossa , Favignana. Per non parlare della Baia del Silenzio a Sestri Levante, in Liguria, incorniciata dai colori vivaci delle case che si specchiano sul mare, la Cinta a San Teodoro e quella di Porto Selvaggio a Nardò, Lecce.

Uscendo dai confini italiani, oltre alla spagnola Formentera, El Cotillo a Fuerteventura, o alla portoghese Carvoeiro in Algrave, spiccano l'isola di Zante in Grecia e Elafonissi a Creta. Mozzafiato anche i cinque chilometri di Iztuzu Beach, a Dalyan, in Turchia, paradiso incontaminato nel quale ammirare le tartarughe che sono solite nidificare sul litorale. Chi invece per nulla al mondo rinuncerebbe a navigare nel mare dei Caraibi, le spiagge da non perdere sono quelle di Grace Bay, Providenciales e Playa Paraiso a Cayo Largo, 177 km a sud di L'Avana con sabbia fine, chiara e sempre fredda. Cayo Largo ospita inoltre una ricca flora selvatica, dai pellicani alle iguane, fino ad aironi e tartarughe marine.

Immancabili infine Baia do Sancho, Fernando de Noronha, in Brasile, Anse Lazio, a Praslin, Seychelles, Cayo de Agua, nel Parco Nazionale de Los Roques, Venezuela, Flamenco Beach, sempre nei Caraibi, Ngapali Beach in Birmania, West Bay Beach, nelle Honduras e la filippina Nacpan Beach.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza