cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 13:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Valanga sul Monviso, muore alpinista 20enne

21 maggio 2016 | 15.14
LETTURA: 2 minuti

Foto di repertorio (Fotogramma) - FOTOGRAMMA
Foto di repertorio (Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Un alpinista è deceduto questo pomeriggio sulla parete nord del Monviso mentre percorreva il Canale Coolidge, ripido itinerario di neve e ghiaccio che conduce alla vetta della montagna lungo il suo versante in ombra. Si tratta di un giovane italiano, classe 1996, residente in Provincia di Cuneo che è stato colpito da una scarica di neve ed è precipitato lungo il canale morendo a causa dei traumi provocati dalla caduta.

L'incidente è avvenuto a una quota di circa 2.700 m poco prima delle ore 12. La richiesta di aiuto è giunta alla Centrale operativa del Soccorso alpino e Speleologico piemontese alle ore 12.01, lanciata da un'altra cordata che si trovava in zona che ha visto precipitare il corpo. Immediatamente è decollato un elicottero del 118 con a bordo il Tecnico di Elisoccorso, l'equipe medica e un'Unità Cinofila da Valanga e sono state mobilitate le squadre di volontari a terra in appoggio del velivolo.

Giunti sul posto, gli operatori a bordo dell'elicottero hanno constatato il decesso del giovane e si sono premurati di condurre in salvo il suo compagno di cordata illeso e una seconda cordata composta da due persone che hanno assistito da vicino all'incidente e a causa dello shock non sono state in grado di proseguire in sicurezza lungo l'itinerario. Infine, in seguito all'autorizzazione delle forze dell'ordine, la salma è stata prelevata e ricondotta a valle.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza