cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 08:11
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ricerca: il campione e il paziente, 2.700 km in moto contro sclerosi multipla

26 maggio 2016 | 12.59
LETTURA: 2 minuti

Paolo Pirozzi
Paolo Pirozzi

In moto per 2.700 chilometri contro la sclerosi multipla. Sono arrivati a Roma, al Congresso scientifico nazionale dell'Associazione italiana sclerosi multipla, Oscar Civiletti, 31enne che convive con la malattia, e Paolo Pirozzi, campione Ducati e specialista in viaggi impossibili, come il giro del mondo in 13 giorni, 8 ore e 14 minuti che gli è valso il titolo di 'Fastestman'.

Il paziente e il campione hanno portato al convegno Aism sulla ricerca in corso nella Capitale la testimonianza di un'impresa, il 'Vietato mollare tour', in perfetta sintonia con il tema della Giornata mondiale della sclerosi multipla che si celebra oggi, dedicata all'indipendenza dei malati. Il tour ha toccato 15 città italiane dove, insieme, Oscar e Paolo hanno testimoniato che con la sclerosi multipla si può vivere. Mentre in 7 club Ducati sono stati raccolti fondi, anche con la vendita delle magliette pensate per l'iniziativa, per finanziare uno studio che coinvolgerà 4 centri neurologici italiani.

L'obiettivo è personalizzare le attività riabilitative rivolte a persone con sclerosi multipla che hanno difficoltà agli arti superiori. Il progetto di ricerca, del valore di circa 80 mila euro, impregnerà per due anni un gruppo di ricercatori. Alla realizzazione di 'Vietato mollare tour' e al finanziamento del progetto di ricerca hanno collaborato Tim, Ericsson , Italtel, Huawei, Ducati service Appia.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza