cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 16:58
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Torino, coppie di donne possono adottare i figli delle compagne

27 maggio 2016 | 15.17
LETTURA: 3 minuti

Immagine di repertorio (Fotogramma) - FOTOGRAMMA
Immagine di repertorio (Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Due coppie di donne hanno ottenuto a Torino l'adozione dei figli della compagna di 5 e 7 anni. Lo ha deciso la Corte d'Appello, dopo che il procuratore generale Giulio Toscano aveva dato parere positivo all'adozione sulla base dell'interpretazione della legge in vigore sulle adozioni (l’art. 44, lettera d della legge n. 184 del 1983, ndr) che prevede in casi particolari l'adottabilità anche da parte di una persona non coniugata con il genitore. La decisione arriva dopo che in primo grado le domande erano state respinte. La Corte ha detto sì anche a un'altra donna che aveva chiesto di adottare il figlio, 5 anni, della compagna spostata in Islanda un anno fa.

Nell'assumere la decisione, la Corte d'appello ha valutato diversi parametri, dalla situazione personale e familiare di chi aveva fatto richiesta di adozione (due donne che si erano sposate in Danimarca nel 2014, ndr) alla salute, all'ambiente familiare, rilevando come le bimbe "siano serene, ben accudite in un ambiente familiare lieto".

"E stata un’interpretazione molto puntuale della legge - ha commentato all'Adnkronos uno dei legali delle coppie Fabio Deorsola - la sentenza è un’ottima cosa, perchè sgombera il campo da questioni ideologiche, ribadendo che c’e’ un nucleo familiare, in cui si sono bambini che hanno a tutti gli effetti due mamme che riconoscono come paritarie e fungibili. Il giudice è stato chiamato a sancire una realtà che già c'era e questo è un fatto molto importante perché aggiunge ai minori molte tutele".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza