cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 20:33
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pantelleria: incendio non si placa, vigili del fuoco a protezione abitazioni

29 maggio 2016 | 20.47
LETTURA: 2 minuti

Dal profilo Facebook del sindaco di Pantelleria, Salvatore Gabriele
Dal profilo Facebook del sindaco di Pantelleria, Salvatore Gabriele

Pantelleria continua a bruciare. L'incendio è attivo dalla serata di ieri, con difficoltà nello spegnimento a causa del forte vento. Da stamattina stanno operando 4 Canadair dei vigili del fuoco che hanno effettuato centinaia di lanci, mentre 3 squadre di vigili del fuoco stanno operando a terra con 5 mezzi antincendio.

L'incendio ha prevalentemente interessato il bosco di Montagna Grande. Tra le località minacciate Rekale (dove sono presenti abitazioni con circa 50 persone), le Favare, Cuddia Antalora. Al momento il fronte ha raggiunto a macchia di leopardo (a causa del vento) la costa, fino a Balata dei Turchi. I vigili del fuoco sono a protezione delle abitazioni. Difficoltà operative a terra nella zona di Salto della Vecchia, a causa di diverse frane lungo la strada dovute all'azione delle fiamme.

In un video postato su Facebook il sindaco Salvatore Gabriele si è rivolto ai cittadini: "Lo sgomento è tale che le parole non bastano a raccontare ciò che in queste ore stiamo vivendo", ha detto. "Faccio appello al buon senso, alle persone perbene, alla dignità di ciascuno di noi perché quest'isola abbia il coraggio di cambiare, di cambiare in meglio. Non saranno questi criminali a fermare il processo di avanzamento culturale di un territorio".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza