cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 04:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Incendi: rogo devasta Pantelleria, sindaco 'atto criminale'

30 maggio 2016 | 15.31
LETTURA: 3 minuti

Dal profilo Facebook del sindaco di Pantelleria, Salvatore Gabriele
Dal profilo Facebook del sindaco di Pantelleria, Salvatore Gabriele

"Lo sgomento è tale che le parole non bastano a raccontare quello che in queste ore stiamo vivendo". A dirlo è il sindaco di Pantelleria (Trapani), Salvatore Gabriele, dopo l'incendio che da tre giorni sta devastando intere aree boschive dell'Isola. Il primo cittadino, che ha chiesto la dichiarazione dello stato di emergenza, punta il dito contro "queste meschinità e questi atti criminali". Per il sindaco, infatti, non c'è nessun dubbio sulla matrice dolosa del rogo. L'ipotesi è che qualcuno abbia appiccato le fiamme per bloccare il progetto che prevede l'istituzione di un parco naturale con vincoli più stringenti su buona parte del territorio.

Intanto le fiamme, che hanno divorato ettari di macchia mediterranea, hanno attaccato diverse località turistiche e alcune abitazioni sono state evacuate a scopo precauzionale. Da stamani all'alba è ripreso il lavoro dei canadair, ma le operazioni di spegnimento dei mezzi aerei e delle squadre da terra sono rese difficoltose dal forte vento. Interrotte le trasmissioni delle reti Mediaset perché l'incendio ha provocato danni all'antenna di ripetizione sulla montagna. Adesso, però, c'è il rischio anche di frane multiple a causa del terreno inaridito dagli incendi.

"Faccio appello al buon senso, alle persone perbene, alla dignità di ciascuno di noi - dice ancora il sindaco - perché quest'isola abbia il coraggio di cambiare in meglio. Non saranno questi criminali a bloccare il processo di avanzamento culturale di un territorio, che ha bisogno di affrancarsi da queste meschinità e da questi atti criminali".

Ma dal primo cittadino arriva una rassicurazione. "Noi andremo avanti con coraggio e determinazione - dice -, con una risposta ferma dello Stato perché ancora oggi Pantelleria appartiene allo Stato e il territorio appartiene a tutti. Oggi - conclude Gabriele - viene colpita nella propria identità e dignità tutta l'isola e noi ricostruiremo Pantelleria e tutto quello che in queste ore sta bruciando".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza