cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Messina: concerto Orchestra Teatro Vittorio Emanuele al cimitero monumentale

08 giugno 2016 | 15.05
LETTURA: 3 minuti

Messina: concerto Orchestra Teatro Vittorio Emanuele al cimitero monumentale

Nell’ambito della Prima Giornata per la Valorizzazione dei Beni Culturali della città, domani alle ore 18.30, all’ingresso principale del Cimitero Monumentale di Messina si terrà il Concerto 'Note In Arte', organizzato dall’assessorato Cultura e Spettacolo, in sinergia con l’assessorato ai Cimiteri, con l’importante collaborazione del Teatro Vittorio Emanuele. L’Orchestra del Teatro, diretta dal maestro Giuseppe Paratore, con la partecipazione straordinaria del soprano Chiara Taigi, offrirà momenti di grande suggestione all'interno di uno dei monumenti più importanti della città, location sicuramente inusuale, ma intrisa di storia, di rara bellezza e di grande fascino.

L’assessore alla Cultura, Daniela Ursino, ha promosso la manifestazione all’interno del Gran Camposanto, uno dei Cimiteri monumentali più belli in Italia. Il concerto è inserito nel quadro di un percorso di valorizzazione delle tradizioni storico, culturali ed artistiche di Messina. La serata inizierà con una descrizione storico-artistica del luogo da parte degli Architetti del Dipartimento Cimiteri e dal prof. Dario De Pasquale e a seguire avrà inizio il concerto, la soprano Taigi intonerà alcune tra le più note Ave Marie, dedicate alla Madonna della Lettera, Santa Patrona della città.

Il concerto è realizzato grazie alla sinergia e al sostegno dei privati, Caronte – Tourist Partner del Progetto e a sponsor tecnici, la ditta Lem, Messina Audio Service s.r.l. e Confcommercio.

L’assessore Ursino sottolinea "l’importanza del sostegno dei privati, grazie ai quali, come in questo caso, sarà possibile per la città vedere realizzati eventi culturali, in un momento come questo in cui la città ha sete di cultura e lo abbiamo potuto ben constatare con la grande affluenza di pubblico, sull’Amerigo Vespucci in porto, al Museo Regionale per il 'rientro' del Ritratto Trivulzio e a Forte Ogliastri per il Lovme Fest".

"Spero che, con la collaborazione di tutti gli uffici e il sostegno dei privati, oggi l’assessorato Cultura e Spettacolo possa fare da cabina di regia per iniziative culturali che saranno direttamente promosse dall’assessorato o coorganizzate come è stato, ad esempio, per il Lovme Fest e come sarà la per la Notte Bianca di S. Antonio il prossimo 18 giugno".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza