cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 13:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Migranti, studio rivela: "più sbarchi con Mare nostrum"

09 giugno 2016 | 12.39
LETTURA: 6 minuti

Uno sbarco di migranti
Uno sbarco di migranti

Mare nostrum e le altre operazioni militari di pattugliamento del Mediterraneo hanno "incentivato la partenza dei migranti dalle coste libiche" e fatto aumentare "il business dei trafficanti di migranti". Un business da almeno 60 milioni di dollari all'anno. Non solo. Le partenze dei profughi dalla Libia hanno subito una brusca frenata dopo la morte di Gheddafi. E' quanto rivela lo studio di due economisti palermitani, Carlo Amenta e Paolo Di Betta, e un magistrato della Dda di Palermo, Gery Ferrara, uno dei maggiori esperti di indagini sul traffico di esseri umani, presentato nei giorni scorsi a Cambridge. I tre studiosi, come spiegano all'Adnkronos, hanno messo sotto la lente di ingrandimento i flussi di migranti dal gennaio del 2011, durante la Primavera araba fino ai primi mesi del 2016.

"Le operazioni militari di pattugliamento del Mediterraneo, sia Mare nostrum, con esplicite finalità di contrasto e salvataggio, che quelle seguenti, con finalità dichiarata solo di contrasto, hanno aumentato gli arrivi dei migranti in Italia", costituendo così "un incentivo e un elemento di contesto positivo per il business dei trafficanti di migranti", dice lo studio. In media, "gli arrivi sono aumentati mensilmente di circa 312 unità per Mare Nostrum e di 279 unità con le altre operazioni confermando quindi un diverso impatto delle diverse impostazioni anche se sempre positivo". "I fattori meteorologici si sono rivelati non significativi statisticamente - rivela lo studio - mentre altri risultati interessanti sono quelli che vedono una diminuzione degli arrivi a seguito dei naufragi ma solo nel secondo mese successivo alla notizia, come se la diffusione di quest’ultima tardasse un po’ ad arrivare a coloro che vogliono intraprendere il viaggio e costituiscono un disincentivo solo ritardato".

E ancora: "I conflitti armati hanno un impatto positivo sugli arrivi aumentandoli, anche se di poco, mentre la situazione economica ha il segno di relazione atteso perché gli arrivi aumentano al peggiorare della situazione economica ma l’impatto effettivo è molto basso". "Contrariamente a quanto si pensa, i dati ci dicono che la caduta di Gheddafi ha diminuito in proporzione gli arrivi mensili e ciò può essere spiegato dal caos assoluto che rende ancora più difficile e pericoloso il tentativo di sbarcare dalla Libia suggerendo forse anche diverse rotte", dicono Amenta, Di Betta e Ferrara.

I due economisti e il magistrato hanno poi studiato il funzionamento delle organizzazioni criminali dedite alla organizzazione del viaggio dei migranti clandestini dai paesi del Centro Africa, fino alle coste della Libia e da lì in Italia. "E' stato possibile studiare l’intera attività dell’organizzazione criminale come un’offerta di servizi di trasporto per coloro che volevano lasciare la propria nazione - spiegano i tre studiosi - L’organizzazione, molto ramificata e articolata, fornisce perfino “servizi” di collegamento alle destinazioni finali, anche verso il Nord Europa. logiche da business. L’organizzazione cura anche gli aspetti di reputazione e di immagine". Al riguardo, le reazioni al naufragio del 3 ottobre 2013, in cui a poche miglia dalle coste dell’Isola di Lampedusa persero la vita 367 persone, "sono molto significative".

"In molte conversazioni intercettate si capisce, infatti, che i capi del sodalizio criminale, fossero preoccupati dalle ripercussioni sulla fiducia riposta dai migranti nell’organizzazione. I criminali temevano la perdita di “clienti” e di “quote di mercato”: i migranti potevano cioè scegliere di rivolgersi ad altre organizzazioni, a causa della scarsa cura negli aspetti di sicurezza. Si tratta di conversazioni nelle quali è possibile rintracciare molte analogie con chi si occupa di gestire business del tutto leciti". Ciò ha confermato, come spiegano il pm e i due docenti di economia, "l’appropriatezza dell’approccio nell’analizzare l’organizzazione con gli strumenti e le tecniche proprie della gestione delle imprese".

Amenta, Di Betta e Ferrara hanno poi condotto una stima del giro d’affari annuo relativo alla tratta dei migranti sulla rotta del Mediterraneo centrale. In particolare, sono stati presi in considerazione gli arrivi da Eritrea, Etiopia e Sudan per gli anni 2014 e 2015. "Le fasi per le quali i migranti corrispondono un prezzo sono: la partenza dal paese d’origine (1.000 dollari); il riscatto a seguito di rapimento nel deserto (3.000 dollari); un'ulteriore somma pagata da chi è sopravvissuto al rapimento per imbarcarsi (1.600 dollari) e le somme pagate per gli spostamenti all’interno dell’Europa (250 dollari).

"Il giro d’affari complessivo per il biennio è stato determinato in oltre 120 milioni di dollari, 60 milioni di dollari per ogni anno - rivela lo studio - Il profitto complessivamente generato da queste operazioni resta molto elevato in quanto anche considerando i costi relativi al vitto ed alloggio dei migranti trattenuti sulle spiagge della Libia, quelli della manodopera legata alla sicurezza, ai rapimenti ed alle altre mansioni e quelli legati all’acquisto delle barche per gli spostamenti, si arriva ad una percentuale di incidenza non superiore al 35% con un profitto annuo di oltre 40 milioni di dollari".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza