cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 06:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Minacce, insulti e percosse ai bimbi della materna: arrestata maestra a Pistoia

10 giugno 2016 | 15.34
LETTURA: 3 minuti

(FOTOGRAMMA) - (FOTOGRAMMA)
(FOTOGRAMMA) - (FOTOGRAMMA)

E' finita agli arresti domiciliari con l'accusa di maltrattamenti verso minori un'insegnante di una scuola materna statale della provincia di Pistoia. Il provvedimento del gip presso il Tribunale di Pistoia, Patrizia Martucci, è stato notificato oggi dai carabinieri alla maestra, 57 anni, domiciliata in un comune della provincia, la quale dopo la formalizzazione della misura cautelare negli uffici del comando provinciale di viale Italia a Pistoia è stata riaccompagnata presso la propria abitazione.

Le attività d’indagine, coordinate dal sostituto procuratore Claudio Curreli e condotte dal Norm della compagnia dei carabinieri di Pistoia, sono state avviate lo scorso dicembre a seguito di segnalazioni giunte a più comandi dell’Arma, provenienti dalle famiglie di alcuni alunni di 5 e 6 anni di una delle sezioni dell'istituto scolastico, nella quale sono inseriti una trentina di alunni.

Il capo d'imputazione formulato dalla Procura della Repubblica di Pistoia e confermato dal gip, in base alle risultanze di quasi cinque mesi di riservate indagini da parte dei militari, evidenzia come le condotte attuate dall'insegnante nei confronti dei piccoli alunni siano consistite in minacce, insulti di vario genere e vessazioni fisiche (strattonamenti, percosse e prolungati isolamenti) documentate anche da dettagliate riprese audiovideo degli ambienti della scuola dove venivano effettuate le attività didattiche.

Nessuno dei piccoli alunni, hanno precisato gli investigatori, ha riportato lesioni nelle varie situazioni oggetto dell’indagine.

Le investigazioni, oltre a quanto documentato direttamente, sono state correlate anche dalle dichiarazioni di alcuni genitori che hanno comunicato agli inquirenti lo stato di disagio manifestato in alcune circostanze dai piccoli alunni, alcuni dei quali cominciavano ad avere seri problemi a recarsi quotidianamente a scuola. L'insegnante sarà sentita nei prossimi giorni dal gip nell'interrogatorio di garanzia.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza