cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 14:41
10 ultim'ora BREAKING NEWS

La polemica

Alitalia e le calze verdi delle hostess, i sindacati: "Devono garantire comfort a tutte"

14 giugno 2016 | 14.14
LETTURA: 3 minuti

Le nuove divise Alitalia (foto da Facebook)
Le nuove divise Alitalia (foto da Facebook)

Hanno preso il volo solo da una manciata di giorni, eppure i collant verdi delle nuove divise di Alitalia non smettono di alimentare polemiche. E non solo per la scelta (opinabile) del colore: uno stridente verde bottiglia che a detta di molti, non starebbe bene neanche a una top model del calibro di Gisele Bundchen. Ma soprattutto per una questione legata alla salute delle hostess, come hanno sottolineato i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, che in un comunicato stampa hanno lamentato come "la gamma delle calze da donna debba garantire il comfort a tutte" sollevando anche il tema della sicurezza degli assistenti di volo.

"Non ci sono affatto pericoli per la salute delle assistenti volo o la circolazione - fanno sapere dall'Alitalia all'Adnkronos - quelle che abbiamo distribuito sono delle calze a compressione graduata media". Sin dal loro debutto, però, i collant disegnati da Ettore Bilotta avevano destato clamore, soprattutto sui social, dove alla pagina Facebook ' Salviamo le hostess Alitalia dalle calze Verdi' si erano aggiunti i commenti di Massimo Gramellini e Selvaggia Lucarelli.

Il primo a sottolineare la totale assenza di stile dei collant era stato Gramellini, che nella sua rubrica su 'La Stampa', aveva ribadito come nessuna donna italiana "indosserebbe delle calze verdi, se non sotto la minaccia di un plotone di esecuzione". A fargli eco era stata poi Selvaggia Lucarelli, che aveva affidato a Facebook la sua opinione: "L'ultima (e la prima volta) che ho indossato i collant verdi ero alla recita scolastica e facevo il cespuglio parlante" ha scritto Lucarelli, esprimendo "molta solidarietà alle hostess di Alitalia".

Nonostante Alitalia assicuri che i rischi per la circolazione ad alta quota siano scongiurati, però, a partire da domani, presso il centro equipaggi di Fiumicino l'azienda distribuirà dei nuovi collant "per garantire alle hostess un ricambio", che saranno venduti a 7 euro ciascuno. Il colore, assicurano, rimarrà lo stesso. Con buona pace dei detrattori, e soprattutto delle assistenti di volo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza