cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 09:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rifugiati, Mattarella: "Sono una ricchezza per l'Italia"

20 giugno 2016 | 11.39
LETTURA: 3 minuti

(FOTOGRAMMA) - (FOTOGRAMMA)
(FOTOGRAMMA) - (FOTOGRAMMA)

"I rifugiati rendono più ricco il nostro Paese, che soffre un tasso demografico basso. Quindi l'arrivo di giovani di talento e capacità, se governato con politiche serie, responsabili, lungimiranti e in maniera intelligente, arricchisce il nostro Paese". Lo ha affermato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che in occasione della Giornata mondiale del Rifugiato ha visitato il Centro di accoglienza Astalli, da 35 anni all'opera nel quartiere di San Saba a Roma.

Per il capo dello Stato, "l’Italia è da tempo impegnata in prima linea, determinata a continuare a fornire un contributo convinto e costruttivo, su molteplici fronti, richiedendo con forza un impegno autenticamente corale da parte della comunità internazionale, a partire dalla Unione europea".

"Rivolgo il mio grato saluto a quanti hanno voluto sottolineare la ricorrenza della 'Giornata Mondiale del Rifugiato', richiamando l’attenzione su un dramma dell’umanità che non conosce soste. Questa significativa ricorrenza giunge in un momento particolarmente tormentato, caratterizzato da ingentissimi flussi di profughi e, con essi, di rifugiati" ha poi sottolineato il presidente della Repubblica in un messaggio inviato al delegato dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (Unhcr) per il Sud Europa, Stephane Jaquemet.

E ha continuato: "Parallelamente, si manifestano e crescono, in un quadro di non trascurabile conflittualità politica e sociale, timori istintivi e generici appelli alla difesa, alla chiusura, all’innalzamento di muri e barriere. Il tema che avete scelto per questa edizione, ovvero 'Con i rifugiati dalla parte di chi è costretto a fuggire' sollecita a richiamare i cittadini e la comunità internazionale a uno sforzo di comprensione e compenetrazione con le esigenze primarie di chi è in fuga, di chi chiede il nostro aiuto, di chi cerca rifugio, sottraendosi a catastrofi indicibili".

"Il drammatico flusso di bambini, donne e uomini forzati a viaggi guidati dalla disperazione - ha avvertito Mattarella - richiede infatti un impegno consapevole, forte e determinato: impegno umanitario, per salvare la vita di chi fugge; impegno economico, per disporre di risorse adeguate ad affrontare l’emergenza; impegno politico, per attenuare le ragioni dei conflitti e del sottosviluppo e per governare un fenomeno epocale con intelligenza e lungimiranza. L’Italia ha ben presenti queste priorità ed è da tempo impegnata in prima linea" a dare un "contributo convinto e costruttivo", su "molteplici fronti".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza