cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 21:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Brescia, caos per The Floating Piers: 3mila persone bloccate alla stazione. Forse chiusura notturna

22 giugno 2016 | 12.10
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Caos, stamane a Brescia, dove tremila persone con 400 minori al seguito che erano dirette a Sulzano per visitare The Floating Piers , la passerella galleggiante sul lago di Iseo realizzata dall'artista bulgaro Christo, sono state bloccate alla stazione centrale.

La causa, l'iperafflusso di turisti che sta creando non pochi problemi sulle vie di trasporto e nella cittadina bresciana.

Sul posto sono presenti le forze dell'ordine e la Protezione civile. Presenti anche mezzi di soccorso del 118 Areu.

IL PREFETTO - Si sta valutando una chiusura notturna della passerella di Christo, sul lago d'Iseo, almeno dalla mezzanotte alle sei. Lo dice il prefetto di Brescia, Valerio Valente, intervenendo alla trasmissione Effetto Giorno su Radio 24 e specificando che la richiesta viene anche dall'organizzazione dell'evento.

"Questo - spiega - perché da una parte l'opera si sta usurando più del previsto: i 270mila spettatori hanno prodotto un'usura che è pari a quella che l'artista immaginava a metà dell'esposizione e quindi si rende necessario intervenire con rammendo o sostituzione del telo in alcuni punti. Dall'altra, il sindaco di Monte Isola ha delle esigenze di igiene pubblica, di svuotamento e pulizia dell'isola che non riescono ad essere garantite in costanza di visita di queste migliaia di persone".

Per quanto riguarda la gestione di quello che Valente definisce come "un fiume che da qualche parte deve trovare sbocco", il prefetto si dice piuttosto soddisfatto. "Il bilancio - spiega - dopo questi quattro giorni è un bilancio positivo anche dal punto di vista dell'organizzazione, perché al di là delle attese il sistema ha funzionato, anche con interventi spot che si sono resi necessari sulla base della contingenza".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza