cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 08:55
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Consulenze Raggi, Procura apre un fascicolo. Il sindaco si difende: "Solo assistenza giudiziale"

22 giugno 2016 | 14.57
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

La procura di Roma ha aperto un fascicolo 'atti relativi modello 45', cioè senza indagati e senza ipotesi di reato, sul caso della consulenza di Virginia Raggi alla Asl di Civitavecchia. L'apertura del fascicolo è stata decisa dopo la presentazione alla magistratura di un esposto da parte dell'associazione Anlep nel quale si ipotizza il reato di falso ideologico.

"Innanzitutto non si è trattato di consulenze ma si è trattato di un incarico di assistenza giudiziale, che è molto diverso. Come incarico di assistenza giudiziale, avevo il compito di mettere in esecuzione una sentenza della Corte dei Conti cha acclarava che la Asl era stata vittima di una truffa da parte di un medico". Così il neo sindaco di Roma Raggi (M5S), poche ore dopo la sua elezione, in un'intervista esclusiva a euronews, canale d'informazione 24/24 con sede a Lione, rispondendo in merito all'incarico con l'Asl di Civitavecchia.

"La Asl aveva pagato più soldi di quelli che avrebbe dovuto pagare quindi doveva rientrare di alcuni soldi - ha aggiunto Raggi - Io quindi ho avuto l'incarico di recuperare quei soldi per conto della Asl. Mi è stato conferito un incarico nel 2012, ho effettuato una serie di attività, ho messo una fattura di acconto nel 2014, questa fattura è entrata nella contabilità dell'azienda, ha fatto una serie di giri come in tutte le aziende medio-grandi, è stato emesso un mandato di pagamento nel 2015, questa fattura mi è stata liquidata nel 2015 e quindi è entrata in tutte le mie dichiarazioni nel 2015, esattamente come è previsto per i liberi professionisti che debbono dichiarare secondo il principio di cassa e non quello di competenza".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza