cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 10:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Livorno, colpo ai furbetti dell'assicurazione: sequestrati oltre 150 veicoli /Video

02 luglio 2016 | 14.46
LETTURA: 3 minuti

Livorno, colpo ai furbetti dell'assicurazione: sequestrati oltre 150 veicoli /Video

Duro colpo ai 'furbetti dell'assicurazione' in Toscana: sequestrati 153 veicoli sprovvisti di copertura assicurativa, comminate sanzioni amministrative per circa 130.000 euro. E' questo l'esito di una vasta operazione delle Fiamme Gialle del comando provinciale di Livorno per garantire la sicurezza su strada.

Nell'ambito dei controlli di prevenzione i militari del gruppo di Livorno della Guardia di Finanza, negli ultimi mesi, hanno riscontrato la presenza lungo le strade di numerosi veicoli privi dell'obbligatoria copertura assicurativa. Dal mese di marzo scorso, i finanzieri, alla vigilia dell'introduzione del reato di omicidio stradale, nel contesto dei quotidiani controlli del territorio, hanno intensificato anche le attività a tutela della sicurezza nella circolazione stradale.

Le Fiamme Gialle in meno di quattro mesi hanno sottoposto a sequestro amministrativo 153 mezzi, quasi tutti di proprietà di cittadini italiani (solo 12 sono risultati intestati e/o guidati da stranieri), in quanto sprovvisti di assicurazione, elevando contravvenzioni al codice della strada per circa 130.000 euro. Circa 15 veicoli, peraltro, al momento del controllo, circolavano liberamente in strada, spesso in ore notturne.

Durante i controlli sono stati rinvenuti 6 veicoli che precedentemente erano stati oggetto di furto, ora restituiti ai legittimi proprietari.

Numerose le aree urbane della città di Livorno interessate dal fenomeno: tra queste, più coinvolti sono risultati essere i quartieri Corea, Shangay, Scopaia, Cisternone e La Leccia.

L'intensità dei controlli dei finanzieri volti alla sicurezza del territorio è testimoniata dai numeri: nei soli primi 5 mesi del 2016, nell'ambito dell'attività di concorso al mantenimento dell'ordine e della sicurezza pubblica, le pattuglie delle Fiamme Gialle in servizio nella provincia di Livorno hanno controllato 1.614 veicoli e 2.562 persone.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza