cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 20:57
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Famiglia di scozzesi su barca a vela salvata a largo delle coste livornesi

05 luglio 2016 | 17.34
LETTURA: 3 minuti

Famiglia di scozzesi su barca a vela salvata a largo delle coste livornesi

Una famiglia scozzese di cinque persone, su un'imbarcazione a vela di 15 metri, è stata soccorsa la scorsa domenica da due mezzi della Guardia costiera. La segnalazione è pervenuta alla capitaneria di porto di Livorno, tramite il numero di emergenza 1530, da parte di un diportista che aveva notato l'unità a vela incagliata nei pressi delle secche di Vada.

Nell'immediatezza, i battelli veloci degli uffici marittimi di Vada e Cecina, dislocati in quelle località per la campagna Mare Sicuro 2016, avvertiti dalla sala operativa del capoluogo labronico, sono accorsi sul posto distante circa 500 metri dalla costa.

A bordo dell'unità incagliata, presa in locazione a Castiglioncello, un'intera famiglia proveniente dalla Scozia. Il personale della Guardia costiera ha invitato subito tutti gli occupanti, comprese due giovani ragazze minorenni impaurite, ad indossare il giubbotto di salvataggio. Un militare è salito a bordo dell’imbarcazione per coordinare da lì le operazioni, effettuate con diverse manovre da parte di mezzi di soccorso, per operare il disincaglio.

Le attività, durate circa due ore, si sono concluse con successo, non avendo la barca da diporto riportato alcun danno nell’evento. Il comandante dell’unità, infatti, dopo l’intervento, ha voluto proseguire la propria rotta verso il porto di San Vincenzo, tragitto che ha effettuato sotto il monitoraggio radio della sala operativa della Guardia costiera livornese.

La Guardia costiera che durante il weekend è intervenuta anche a seguito di altre segnalazioni pervenute sul numero blu 1530, questa volta da cittadini che lamentavano la presenza di imbarcazioni sotto costa nella Cala del Leone, a sud di Livorno. E così, due imbarcazioni a vela di 13 e 14 metri sono state sanzionate per la violazione dell’ordinanza di sicurezza balneare, avendo invaso la zona riservata ai bagnanti. 700 euro in tutto, le sanzioni comminate ad una famiglia ligure e ad una coppia pugliese, dai militari della Capitaneria

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza