cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 10:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cagliari: Led, seminario ordine ingegneri con Sonepar Italia e Philips Lighting

06 luglio 2016 | 18.02
LETTURA: 4 minuti

Cagliari: Led, seminario ordine ingegneri con Sonepar Italia e Philips Lighting

A pochi giorni dal rialzo delle tariffe di luce e gas, il risparmio energetico diventa un tema prioritario. E l'illuminazione, bene primario per la sicurezza e il benessere pubblico e privato, incide sempre più sul bilancio di Istituzioni, aziende e famiglie. L'utilizzo della tecnologia Led può essere la risposta alla doppia necessità del risparmio e della qualità dell'illuminazione: non soltanto con il semplice ricorso alle più moderne lampadine ma soprattutto attraverso l’integrazione tra gli apparecchi Led e i nuovi sistemi di "building automation" in grado di regolarli e comandarli con efficienza. L’aggiornamento costante sulle soluzioni innovative esistenti e sui prodotti illuminotecnici, quindi, può fare davvero la differenza. Per questo motivo l’Ordine degli Ingegneri della provincia di Cagliari, negli ultimi anni, ha organizzato numerosi seminari di formazione sul tema.

Il prossimo appuntamento, dal titolo “L’illuminazione dei luoghi di lavoro mediante sorgenti Led aspetti tecnologici, normativi ed applicativi” è previsto per il 14 luglio a nella sede dell'Ordine in via Tasso 33 a Cagliari e vedrà la collaborazione di due partner di livello internazionale: Sonepar Italia, leader italiano della distribuzione di materiale elettrico, e Philips Lighting Italy, la maggiore azienda europea di elettronica di consumo.

Partendo dall’analisi degli aspetti tecnologici e dall’esame delle principali norme tecniche e di legge, il seminario affronterà lo studio di soluzioni progettuali relative ad alcuni casi tipo, quali l’illuminazione degli uffici e degli ambienti industriali.

"La formazione per i professionisti è fondamentale - sostiene il presidente dell'Ordine Gaetano Nastasi - in particolare nei settori in cui l'innovazione tecnologica e la qualità dei prodotti può fare la differenza. Oggi fare formazione per il nostro Ordine significa anche essere aggiornati sulle soluzioni che il mercato propone e saperle scegliere: per questo è fondamentale la collaborazione con partner tecnici che investono nella qualità".

"Per Sonepar Italia cooperare con realtà come l’Ordine degli Ingegneri è una bellissima occasione per entrare nel cuore delle esigenze di chi progetta e realizza – dichiara Andrea Grussu, direttore vendite per la regione Sardegna, Sonepar Italia - Una progettazione di alta qualità richiede un lavoro in sinergia con tutti i livelli professionali coinvolti, dal progettista, al realizzatore, al fornitore. Entrare in contatto in questi momenti di formazione significa poter lavorare meglio un domani in piena fase di realizzazione. Sono queste le occasioni dove si può puntare a risparmiare sia nell’ottimizzazione dell’impianto, sia nella ottimizzazione dei processi".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza