cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 07:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ricette

Penne con pomodorini e ricotta salata, piatto ad hoc per campeggio

08 luglio 2016 | 17.16
LETTURA: 2 minuti

Penne con pomodorini e ricotta salata, piatto ad hoc per campeggio

Cucinare in campeggio richiede velocità e praticità. La prerogativa fondamentale delle vacanze in tenda è infatti di portarsi lo stretto necessario. Un piatto veloce e invitante da preparare in soltanto mezz'ora sono le penne con pomodorini e ricotta salata. Una ricetta appetitosa per cui basta un fornelletto.

Ideale da consumare all'aria aperta, e anche per approfittare dei prodotti tipici che offre il luogo prescelto per il vostro soggiorno.

Ingredienti:

160 gr. di penne

2 fette di guanciale spesse

20 pomodorini ciliegini

80 gr. di ricotta salata

1 foglia di alloro

Mezzo cipollotto fresco

Olio

Sale e pepe.

Preparazione:

1) Riducete il guanciale a cubetti e fateli dorare in padella. Aggiungete il cipollotto tagliato sottile e lasciatelo appassire. Allungate il tutto con un cucchiaio d’acqua, e unite la foglia d’alloro tritata, lasciate insaporire e mettete la padella da parte.

2) Ponete sul fuoco la pentola con un litro e mezzo d’acqua salata. Nel frattempo tagliate i pomodorini e conditeli con olio, sale e pepe.

3) A questo punto buttate la pasta e, una volta al dente, scolatela e rimettetela in padella insieme al guanciale e al cipollotto. Saltate per altri due minuti con i pomodorini, quindi condite con la ricotta salata a scaglie e servite.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza