cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rifiuti, blitz Raggi a Rocca Cencia: "Impianto strapieno, condizioni lavoro pessime"

12 luglio 2016 | 14.47
LETTURA: 3 minuti

Rifiuti, blitz Raggi a Rocca Cencia:

''Abbiamo fatto un blitz a Roccia Cencia, uno degli impianti Tmb di Roma. E' pieno, è strapieno. La soluzione di Ama è quella di portare i rifiuti fuori, ad incenerire. In realtà le soluzioni sono altre, ci sono delle ditte che possono prenderli e trattarli. Invece l'unica soluzione che ci propongono è quella dell'incenerimento. Non ci siamo, non è questa la strada. Quello che vedremo è il frutto di oltre due anni di dirigenza Ama: gli impianti sono rotti, sono completamente pieni, in pratica una discarica''. La sindaca di Roma Virginia Raggi documenta, con un video su Facebook di oltre 40 minuti, il blitz di questa mattina nell'impianto Tmb di Rocca Cencia. Ad accompagnarla l'assessora all'Ambiente Paola Muraro.

Caschetto e giubbetto arancione, la sindaca stringe le mani e ascolta il racconto dei dipendenti. Prima di entrare nella sala controllo dell'impianto, si munisce di mascherina e tappi per le orecchie: ''Se serve, li metto''. Durante il sopralluogo nel cuore dell'impianto, tra i cassoni pieni di rifiuti, Raggi non potrà fare a meno di accostarsi la mascherina sul viso. ''Condizioni di lavoro pessime, un caldo. Un livello di polvere che faceva male agli occhi e un odore... lasciamo perdere''.

''Oggi vi abbiamo voluto portare qui a Rocca Cencia- conclude la sindaca - per farvi vedere questo impianto folle, dove la spazzatura viene più o meno selezionata e avviata in parte alla discarica, in parte all'incenerimento. Gli stessi operatori ci dicono che è un impianto inutile, oltre al fatto che non è manutenuto e le condizioni di lavoro sono pessime. Sicuramente dovremo agire anche su questo, presto vi faremo vedere altro''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza