cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 00:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Calabria

Al via la camminata per il benessere 'Roccella FitWalking', testimonial 2016 Alex Zanardi /Foto

20 luglio 2016 | 16.51
LETTURA: 6 minuti

Alex Zanardi
Alex Zanardi

La IV edizione del Roccella Fitwalking conquista la Calabria. La camminata non agonistica per il benessere si svolgerà nel Comune di Roccella Jonica e avrà come testimonial d’eccezione Alex Zanardi, campione di Formula 1, vincitore della Maratona di Roma 2016 e impegnato nelle paralimpiadi di Rio a settembre prossimo. La manifestazione si articolerà tra incontri, dibattiti e uscite di gruppo organizzate da istruttori qualificati, a partire dal 26 luglio allo scopo di diffondere la conoscenza e la pratica del FitWalking, funzionale non solo al raggiungimento del benessere psico-fisico della persona, ma anche a sostenere la scoperta e la valorizzazione delle bellezze del territorio. (FOTO)

A chiudere la manifestazione sarà la camminata non competitiva del 31 luglio che sarà costellata da una serie di sorprese: panorami mozzafiato, gruppi musicali, personaggi in costume d’epoca e punti ristoro.

"Questa iniziativa - ha detto la dottoressa Novella Luciani, vicepresidente dell’Asd Calabria fitwalking e direttore del ministero della Salute - ha come obiettivo divulgare e insegnare il cammino come una pratica da fare quotidianamente. Come ministero della Salute e come persona che ormai si occupa da 15 anni di questo, che ha scritto nel semestre europeo il documento sugli stili di vita, vorrei sottolineare che uno dei principali fattori di importanza che incide sulla qualità della vita delle gente è proprio fare una corretta attività fisica e camminare bene con tecnica in un'attività aerobica è uno dei punti cardine. Tanto è vero che la scienza ormai dichiara il cammino come il primo farmaco naturale che tutti i giorni dovremmo prendere".

Tra i testimonial delle precedenti edizioni la campionessa olimpionica Giusy Versace, la cantante e artista Alma Manera e l'atleta paralimpica Anna Barbaro, ora impegnata nelle Olimpiadi di Rio. Quest'anno saranno presenti, oltre a rappresentanti delle istituzioni locali e regionali, atleti di fama nazionale e internazionale come Walter Arena e i gemelli Giorgio e Maurizio Damilano. “In attesa di camminare a fianco del campione del mondo Maurizio Damilano e con un testimonial d’eccezione, campione nello sport e nella vita, Alex Zanardi, con grande emozione ho potuto annunciare in una sede prestigiosa come la Regione che ora è davvero tutto pronto”, ha detto Fausto Certomà ideatore e organizzatore della manifestazione Roccella FitWalking 2016.

"L’evento che ormai si tiene a Roccella da ben quattro anni - ha sottolineato l’assessore alle Politiche sociali Federica Roccisano - ha una marcia in più. Oltre a diffondere la cultura della salute e dello sport avrà anche rilevanza sociale perché donerà una parte della quota dell’iscrizione ai comuni dei partecipanti sposando un progetto sociale".

La solidarietà rimane il punto fermo della manifestazione: già decine di migliaia di euro sono stati donati negli anni ad associazioni a scopo benefico con l'Asd Calabria Fitwalking che ha seguito fino in fondo la destinazione dei fondi; quest'anno la beneficienza e il sostegno si estende anche a progetti che ricadono fuori dal comune di Roccella.

Come nelle precedenti edizioni infatti il ricavato dell’evento verrà devoluto in beneficenza nella convinzione che, come sottolinea lo slogan della manifestazione, con il camminare bene oltre a 'Farsi del bene si può Fare del bene'. Iscrivendosi si contribuirà ad esempio a realizzare il sogno di ragazzi meno fortunati e verranno sostenute le spese di viaggio che li porterà a Lourdes accompagnati dai volontari dell’Unitalsi.

Il 31 luglio si partirà da Largo Colonne sul lungomare di Roccella Jonica alle 18. Quest’anno sono stati previsti due percorsi diversi di circa 9 km che avranno in comune il punto di partenza e il punto di arrivo. Il primo percorso, interamente pianeggiante, è stato predisposto affinché i partecipanti possano ammirare il panorama marittimo della costa dei Gelsomini e del Porto delle Grazie, caratterizzato da spiagge bianchissime e da una tipica pineta mediterranea.

Il secondo si snoderà attraversando il centro storico, salendo per il panoramico Parco Collina, dove sarà visitato il Castello Medievale. Questa suggestiva location offre la possibilità di apprezzare l’intera costa da Capo Spartivento a Punta Stilo. Infine i partecipanti attraverseranno la vallata del Santuario della Madonna delle Grazie, per tornare sul lungomare.

La camminata non agonistica del 31 luglio sarà preceduta da quattro giornate dedicate al FitWalking. Il 27 luglio appuntamento alle ore 18.30 a Largo Colonna dove sarà allestito il Villaggio del FitWalking. Accompagnati da istruttori, i partecipanti andranno alla scoperta del Percorso cittadino per le vie più caratteristiche del centro storico. Il 28 luglio sempre alle 18.30 l'appuntamento è all’area Fitness del lungomare per il Percorso extraurbano. Gli istruttori accompagneranno i partecipanti in una camminata fuoriporta alla scoperta di scorci suggestivi e visioni panoramiche.

Il 29 luglio gli iscritti al 4 Roccella Fitwalking potranno partecipare a Bianco alla seconda edizione del Fitwalking Color: si parte vestiti di bianco e si arriva tutti colorati. Il 30 luglio Roccella Jonica diventa la Capitale del Fitwalking in un Percorso di Formazione con il Primo Corso istruttori tenuto al Sud dai fratelli Giorgio e Maurizio Damilano riservato agli Accompagnatori/divulgatori di Fitwalking, a laureati in scienze motorie, ad ex marciatori, a tecnici Fidal specialistici della marcia.

Contemporaneamente al Convento dei Minimi di Roccella Jonica si terrà anche il corso di Accompagnatori/Divulgatori, primo step per diventare istruttori per chi non è laureato in scienze motorie, tenuto dal Formatore territoriale di Fitwalking Fausto Certomà.

Per regalare le immagini più belle della manifestazione a tutti nasce quest'anno il primo InstaWalk della Calabria. Il concorso è organizzato dal gruppo Fitwalking Roccella Jonica e @igreggiocalabria che fa parte di @igworldclub, la community più grande al mondo degli appassionati di Instagram. Tutti i partecipanti "armati" di smartphone dovranno immortalare attimi ed emozioni della manifestazione e caricarle su Instagram con l’hashtag #iwroccella. Le più belle saranno premiate.

Inoltre per l’attenzione che l’Asd Calabria FitWalking riconosce alle associazioni sociali ha istituito da questa edizione il I Premio Roccella FitWalking 'Camminare è Vivere' e si arricchisce di una collaborazione preziosa. Il maestro orafo crotonese Gerardo Sacco ha realizzato appositamente per l’occasione il prestigioso premio ideato in sinergia con la Lilt, Lega tumori, sezione provinciale di Crotone.

Il premio, alla sua prima edizione, costituisce una novità: l'idea nasce dalla sinergia tra la filosofia della Lega Tumori, "Prevenire è Vivere" e quella dall'Asd Calabria FitWalking-"Walking 4 Life". Con l'opera esclusiva del grande maestro orafo sarà premiata l'Associazione che parteciperà alla IV edizione del Roccella Fitwalking con il maggior numero di iscritti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza