cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 18:45
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ostia, confiscati beni per 10 milioni di euro a Carmine Fasciani

29 luglio 2016 | 16.10
LETTURA: 3 minuti

Ostia, confiscati beni per 10 milioni di euro a Carmine Fasciani

I carabinieri del Nucleo Investigativo di Roma hanno dato esecuzione a un decreto di sequestro preventivo e contestuale confisca dei beni, per un valore totale stimato di circa 10 milioni di euro, emesso l'1 luglio 2016 dalla Corte di Appello di Roma-Terza Sezione Penale nei confronti di Carmine Fasciani, ritenuto dagli investigatori il maggiore esponente della criminalità organizzata operante sul litorale romano.

Il provvedimento è stato adottato su richiesta della Procura Generale della Repubblica presso la Corte di Appello di Roma, che ha recepito l’esito delle indagini delegate al Nucleo Investigativo dei carabinieri di Roma nei confronti di Fasciani. Indagini che, spiegano i carabinieri, hanno consentito di documentare la "macroscopica sproporzione tra il patrimonio accumulato, direttamente ed indirettamente, dal Fasciani e dal proprio nucleo familiare negli ultimi 30 anni, rispetto al reddito dichiarato al fisco".

Dall’attività investigativa svolta dai carabinieri di via in Selci sul conto di Carmine Fasciani emerge, spiegano gli investigatori, che "lo stesso all’inizio degli anni ’70 ha intrapreso la propria carriera criminale, che si è protratta fino ai giorni nostri senza soluzione di continuità". Fasciani, "in questo ampio arco temporale" ha riportato diverse sentenze di condanna, tra cui quella per associazione finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti sulla quale si basa l’attuale provvedimento di sequestro.

Recentemente era stato disposto nei suoi confronti dal Tribunale di Roma - Sezione Misure di Prevenzione un sequestro anticipato di beni, tra cui lo stabilimento balneare 'Village' sul litorale di Ostia, beni che attualmente risultano gestiti dagli amministratori giudiziari, nominati dal Tribunale.

L’attuale sequestro e contestuale confisca riguarda, oltre ai beni già in precedenza sottoposti a sequestro, anche alcuni beni intestati ad appartenenti alla famiglia di origine di Carmine Fasciani e complessivamente colpisce 9 rapporti finanziari accesi presso vari istituti di credito, 14 immobili con relative pertinenze a Roma e Capistrello (Aq), 9 società ovvero quote sociali intestate a prestanome, per un valore totale stimato di circa 10 milioni di euro.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza