cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 00:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Scontro treni, spunta foto legale capostazione che bacia piede alla pm: caso al Csm

05 agosto 2016 | 19.07
LETTURA: 3 minuti

Scontro treni, spunta foto legale capostazione che bacia piede alla pm: caso al Csm

Il vicepresidente del Csm Giovanni Legnini ha disposto la trasmissione dell'esposto con allegata la foto del pm di Trani, Simona Merra, insieme al legale di uno degli indagati nell'inchiesta sul disastro ferroviario avvenuto tra Andria e Corato lo scorso luglio. A riferirlo è lo stesso Legnini. Lo scatto in questione, pubblicato oggi da alcuni giornali, ritrae l'avvocato Leonardo De Cesare, difensore del capostazione Vito Piccarreta, mentre bacia un piede alla magistrata che è nel pool al lavoro sull'inchiesta.

Legnini ricorda come la I commissione "da diverse settimane lavora ad un'istruttoria preliminare per verificare se sussistano o meno le condizioni per promuovere la procedura di incompatibilità ambientale e funzionale in relazione ai fatti narrati e ai magistrati della Procura di Trani menzionati in diversi esposti".

"L'esposto relativo a Simona Merra confluirà pertanto nella procedura in corso e nell'ambito della stessa sarà valutato - aggiunge Legnini -. Gli atti, inoltre, sono già in possesso della Procura Generale della Cassazione per la valutazione degli eventuali profili disciplinari.

"Ho contattato - prosegue il vicepresidente Legnini - anche il procuratore della Repubblica facente funzioni di Trani, Francesco Giannella, che mi ha assicurato che provvederà a fare le sue valutazione nell'ambito dei poteri propri di Capo dell'Ufficio, e il Procuratore Generale di Bari, Anna Maria Tosto, la quale mi ha informato che a breve invierà al Consiglio e ai titolari dell'azione disciplinare una prima relazione sulla vicenda. Il Csm dunque - conclude Legnini - nel rispetto delle procedure e delle garanzie previste dalla legge proseguirà la sua attività istruttoria e non mancherà di esercitare tempestivamente le sue prerogative".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza