cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Vicenza: imbrattato affresco del ‘300 nel Tempio di San Lorenzo

10 agosto 2016 | 17.16
LETTURA: 2 minuti

L'affresco imbrattato con scritte di vernice nera
L'affresco imbrattato con scritte di vernice nera

A Vicenza imbrattato con scritte e simboli, con vernice spray nera, un affresco di un anonimo giottesco, databile al 1320 circa, all'interno del Tempio di San Lorenzo. Lo sfregio, risalente a inizio settimana, interessa la muratura e marginalmente la superficie affrescata dell'opera, collocata in una nicchia alla sinistra della facciata del tempio.

“Chi deturpa la città con scritte è un vandalo, chi imbratta opere d'arte è un delinquente – ha dichiarato il sindaco Achille Variati che oggi pomeriggio ha fatto un sopralluogo – Appena ci è giunta la segnalazione di padre Giulio Cattozzo della Provincia Padovana dei Frati Minori Conventuali, a cui esprimo la mia solidarietà per questo scempio, abbiamo presentato una denuncia contro ignoti. Intendo inasprire le sanzioni, che passeranno da 50 a 500 euro, per chi imbratta i muri della città. E aumenteremo i controlli per individuare i responsabili, ricordando che il Comune mette a disposizione spazi appositi per coloro che esprimono la propria arte con le bombolette. Ma questa che vediamo oggi non è un’espressione artistica; è solo espressione di stupidità”.

L’affresco, collocabile tra il 1300 e il 1320, raffigura la Crocifissione ed è attribuito a un artista appartenente alla scuola del "giottismo vicentino", il movimento del quale fecero parte un gran numero di pittori legati dall'insegnamento e dall'imitazione dei modelli di Giotto.

Il dipinto si presenta frammentario: perduto l’intonaco degli strati più bassi, se ne è salvata solamente la parte superiore, evidentemente in virtù del riparo offerto dalla volta della nicchia. L'affresco era stato restaurato nell'estate del 2006.

Il Comune ha già contattato ditte specializzate in questo tipo di restauri per un intervento urgente di ripristino e rimozione delle scritte d'intesa con le prescrizioni della Soprintendenza per i beni ambientali e architettonici di Verona, già informata dell'accaduto. Al termine del sopralluogo, i tecnici di AIM Amcps hanno messo in sicurezza la nicchia in modo da rendere inaccessibile l'affresco.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza