cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

La contrada

Palio di Siena, vince ancora la Lupa: storico 'cappotto'

16 agosto 2016 | 20.47
LETTURA: 4 minuti

Il fantino Bartoletti con Preziosa Penelope (Afp). In basso foto Adnkronos
Il fantino Bartoletti con Preziosa Penelope (Afp). In basso foto Adnkronos

Stesso fantino, stesso cavallo. La contrada della Lupa ha vinto oggi il Palio, dedicato alla Madonna dell'Assunta, dopo che si era aggiudicato anche quello del 2 luglio. Jonathan Bartoletti, detto 'Scompiglio', con la sua Preziosa Penelope hanno fatto quindi cappotto, vincendo nei due Palii dello stesso anno. Un evento eccezionale: l'ultimo cappotto con lo stesso cavallo e lo stesso fantino lo realizzò nel 1933 Ganascia su Folco per la Tartuca, mentre nel 1997 alla Giraffa l'impresa riuscì con lo stesso fantino, Il Pesse, ma con due cavalli diversi. Alla Lupa, grazie al fantino 35enne e al suo cavallo, va quindi il Drappellone, realizzato da Jean-Claude Coenegracht e dedicato ai 70 anni del voto delle donne.

I pronostici c'erano tutti anche se, nel Palio, niente è prevedibile e tutto può accadere. Il 'cappotto' di oggi è la trentaseiesima vittoria per la Lupa. La corsa è finita con il nerbo alzato di Jonatan Bartoletti, detto Scompiglio, alla sua quarta vittoria. L'ultima appunto lo scorso 2 luglio e con lo stesso cavallo: Preziosa Penelope che per due volte ha vinto la sua sfida sul tufo. Tra i canapi Nicchio, Civetta, Giraffa, Aquila, Pantera, Drago, Bruco, Leocorno, Lupa, e la Tartuca di rincorsa. Dopo due partenze annullate a partire in testa il Nicchio inseguito dalla Civetta e Giraffa. Alla prima curva di S. Martino dietro al Nicchio il Drago, la Giraffa e la Lupa, ma al primo Casato la Lupa ha rimontato posizionandosi terza, e sarà prima al terzo giro di S. Martino. Inutile ogni tentativo di rimonta del Drago. Una corsa combattuta con il fiato sospeso. Gli occhi dei senesi puntati sulla Contrada del cuore, mentre urla di incitamento si levavano dal quel catino infuocato a forma di conchiglia. Uno spazio civico unico, perché capace di far rivivere, nel presente, la memoria storica di Siena. E' qui che passione, forza, coraggio, sacralità e fede, si ritrovano da secoli, ogni 2 luglio e 16 agosto.

I contradaioli di Vallerozzi hanno conquistato quel premio tanto desiderato, il drappo di seta dipinto dall'artista belga Jean-Claude Coenegracht. Ma l'emozione in Piazza è continuata a salire anche subito dopo la corsa quando i contradaioli della Lupa sono arrivati con il drappellone vinto a luglio e, con i due drappi, hanno iniziato a festeggiare la vittoria riportata sul Campo. Il sole caldo di mezz'agosto ha abbandonato il tufo, adesso a scaldare è l'euforia della vincita, per chi ha perso, invece, è già inverno. Dovranno aspettare mesi per tornare a sperare. A sperare in quello che solo i senesi sognano: un cavallo vittorioso e un pezzo di stoffa che, per loro, vale più di qualsiasi bene materiale. Euforia pura ha invaso il Duomo. I lupaioli sono arrivati a centinaia, dentro il fruscio di seta e il rullo dei tamburi. Hanno cantato il 'Te Deum' per ringraziare la Madonna Assunta in cielo, in onore della quale si corre questo Palio di agosto. Un tripudio di popolo in festa dove l'individualità si fonde con la collettività, perché nata e cresciuta sotto una stessa araldica. La Contrada, del resto, è segno identitario indelebile. Un senso di appartenenza e amore difficile, se non impossibile, da comprendere.

Non destano, invece, preoccupazione le condizioni del cavallo Reynard King, andato in sorte alla Contrada della Giraffa che, durante la corsa del Palio, ha riportato un gonfiore nella parte discale dell'arto anteriore destro ed è stato immediatamente portato nella clinica veterinaria 'Il Ceppo' per accertamenti radiologici.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza