cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 22:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Torino, assalti a bancomat con esplosivo: sgominata banda della 'marmotta'

16 agosto 2016 | 13.55
LETTURA: 2 minuti

Torino, assalti a bancomat con esplosivo: sgominata banda della 'marmotta'

I carabinieri della Compagnia di Rivoli hanno individuato e smantellato una banda specializzata in assalti notturni a sportelli bancomat con travi di ferro, usate come ariete, ed esplosivi. Diversi i colpi messi a segno in provincia di Torino e Genova, da A. C., 37 anni, e L. A., 30 anni, entrambi residenti a Rivalta di Torino. I due sono stati arrestati per furto aggravato e ricettazione.

La tecnica utilizzata dalla banda è quella della cosiddetta 'marmotta', ossia un ordigno che si inserisce all’interno degli sportelli per farli saltare. Il gruppo ha sempre utilizzato auto rubate per raggiungere le banche da assaltare.

Due di loro si occupavano di forzare la fessura di erogazione delle banconote, realizzando una profonda apertura, mentre il resto del gruppo sfondava con una trave di ferro la porta a vetri d’ingresso della banca adiacente al bancomat. Le rapine, ogni venerdì e sabato, a partire dal 25 aprile scorso, sono state realizzate a Reano, Trofarello, Piossasco, Collegno, Grugliasco, Frossasco, Favria Canavese, Fiano Torinese.

L’analisi delle immagini della telecamere di videosorveglianza della banche assaltate e dei dati relativi al controllo del territorio, persone e mezzi fermati prima e dopo i colpi, hanno permesso ai militari di individuare la banda della 'marmotta'. Proseguono le indagini per assicurare alla Giustizia gli altri complici.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza